JC Satan-Faraway Land 1 - fanzine

JC Satan-Faraway Land

Tornano a breve distanza da “Hell Death Samba” i garage noisers francesi J.C. Satàn.

Con una nuova etichetta (il precedente era uscito sotto Slovenly) e un nuovo full-length, presentato da una copertina che dire brutta è come fargli un gran complimento. “Faraway Land” ci restituisce la band che avevamo già molto apprezzato su “Hell Death Samba” con un piglio ancora più cattivo e rumorista. I pezzi di “Faraway Land” viaggiano a velocità rock’n’roll, garage rock e punk coperti da una coltre di rumore assordante e a tratti impenetrabile e immersi all’occorrenza in tonnellate di acido lisergico. Questa è roba che va ascoltata a volumi inenarrabili, pena la mediocrità.
Il disco parte con passo lento e pesante, aggredendo l’ascoltatore con il noise satanico di Legion, che è, per dirne una grossa, come ascoltare i Black Sabbath in preda a una crisi di rumorismo isterico. Poi il disco esplode in tutta la sua potenza, anellando pezzoni di grande spessore rock’n’roll, come il bellissimo freak punk di Faraway Land, un jangle martellato da rasoiate noise e distorsioni pesantissime, il garage stoner (!) di Dragons, tra Thee Oh Sees e Queens of The Stone Age, o l’elettro-noise di Damnation. Per non parlare poi del ruggente punk-noise di Faraway Land o della potentissima cavalcata garage punk More Power, che ripropone pesanti echi stoner. E se pensate che questi depravati siano bravi solo a menar le mani poggiate la puntina su Psalm 6 e The Last Noise, e scioglietevi nell’acido lisergico di queste due belle ballate, capaci di proporre rilassanti melodie pop e feroci incursioni noise in un piatto di satanica bontà.
Un disco possente e rumoroso, questo “Faraway Land”, che se non riesce ad eguagliare la bellezza di “Hell Death Samba”, ci conferma comunque una band in grande spolvero, una delle luci più luminose e accecanti del garage rock europeo.

TRACKLIST
1. Legion
2. Faraway Land
3. Dragons
4. Damnation
5. Believe Me
6. Psalm 6
7. Faraway Land 2
8. New Face
9. More Power
10. Son
11. The Last Episode

LINE-UP
Arthur – Paula – Dorian – Ali – Romain

waww.jcsatan.com

JC Satan-Faraway Land

Avatar
Leonardo Annulli
kaosleo@iyezine.com

Dietro kaosleo si nasconde (neanche tanto bene) Leonardo Annulli, un animale di razza umana uscito fuori dalle viscere stanche e alcooliche della provincia viterbese. Sono appassionato di musica fin dall'adolescenza (colpa - o merito - dei Nirvana) e collezionista compulsivo di materiale musicale (adoro toccare la musica, soprattutto in vinile - gli mp3 mi stancano!). Collaboro con In Your Eyes dal dicembre 2011 e curo Loud Notes, il mio blog personale. Vado pazzo per punk '77, garage rock/punk, alternative rock, grunge, psychedelic rock e hard rock. In generale, adoro le cose rumorose, la pulizia mi dà sui nervi.