Janek Schaefer – World News

Un lavoro sofisticato e intellettuale che farà la gioia degli ascoltatori più attenti e ricercati

Janek Schaefer - World News 1 - fanzine

A pochi mesi di distanza dall’ultima uscita, la Rev Laboratories di Bas Mantel ritorna con una nuova proposta interessante e gustosa. Si tratta di World News, ep di quattro brani, suonato e composto da Janek Schaefer, il noto artista inglese maestro delle registrazioni ambientali e della manipolazione sonora.

Il passare da un’emittente radio all’altra di This World, descrivendo un mondo caotico e, a intuito, fatto di guerra e conflitti (i colpi/esplosioni che costellano la traccia non permettono di pensare ad altro), introducono la pacata oscurità del vuoto, su cui si adagia un parlato lucidamente drammatico, di Our World.
Il recitare quasi privo di personalità di Imagine A World, invece, freddo e calibrato, lascia spazio ai dieci minuti di quiete assoluta, fatta di droni, pacata elettronica e poco altro, della quasi sognante Another World.

I quattro brani di World News, descrivendo in poco più di venti minuti il concetto di mondo reale, percepito, immaginato e sognato, si dimostrano degni di attenzione. Un disco concettuale che, allontanandosi da qualsiasi schema sonoro “classico”, comunica in maniera riuscita, attraverso la sua raffinata astrazione sonora. Un lavoro sofisticato e intellettuale che farà la gioia degli ascoltatori più attenti e ricercati.

TRACKLIST
01. This World
02. Our World
03. Imagine A World
04. Another World

Avatar

Autore: Francesco Cerisola

Ho scritto per Musicboom (inutile che cerchiate il sito, non esiste più nulla, purtroppo), ho fatto alcuni mesi su Rockit e faccio parte della DreaminGorilla Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.