IYEcast Guestmix ep.8 – Shijo X

IYEcast Guestmix ep.8 - Shijo X 2 - fanzine

IYEcast Guestmix ep.8 – Shijo X

Li abbiamo scoperti con enorme piacere qualche tempo fa, compaiono sulle colonne di IYEzine con il loro album “If A Night”, che ho indicato sicuramente nella top 5 dei migliori dischi italiani del 2012, e ora hanno accettato di comporre per noi un episodio del podcast Guestmix: con grande piacere ritroviamo gli Shijo X !!!

La band trip-hop capitanata da Davide Verticelli ci propone un mix-playlist comprendente una serie di pezzi che cercano di dare un’immagine il più completa possibile del loro modo di vedere la musica. In poche parole questo è il loro biglietto da visita nonchè una buona indicazione su quelle che sono state le influenze musicali della band, come afferma lo stesso Davide: “in questo mix di brani c’è tutto quello che vogliamo riscoprire e tutto quello che negli anni e nel tempo è stato per noi di vitale importanza!”.
I generi più fortemente presenti sono il Trip-Hop e l’elettronica, in una tracklist in cui si intrecciano continuamente gli anni 90 con i giorni nostri.
In particolare non possono mancare alcuni tra i più importanti esponenti del trip-hop come Tricky e i Massive Attack, l’uno con uno stupendo classico proveniente dal suo capolavoro Maxinquaye (siamo nel 1995) che non ha bisogno di commenti, e gli insuperabili con un brano tratto dal loro ultimo album Heligoland, col contributo di Hope Sandoval. Ma sempre rimanendo sul versante trip-hop, parliamo di alcuni brillanti ibridi tra i molteplici che sono nati dalle costole del Bristol-Sound: non possono certo mancare Bjork, con un classico proveniente da Debut (1993) e i Lamb; ma abbiamo anche la downtempo di Wax Tailor e la soffice voce della cantautrice pop/trip-hop islandese di origine italiana Emiliana Torrini (la creativa Emiliana incise un cd per il compleanno del papà, ristoratore italiano emigrato a Reykjavik, a seguito del quale iniziò la sua carriera).
Sul versante elettronico abbiamo invece il grande signor Cook, meglio conosciuto come Fatboy Slim, ovvero la superstar di Brighton, a rappresentare gli anni ’90, oltre ai Dust Brothers (dalla colonna sonora di Fight Club). Avvicinandoci al momento attuale, abbiamo due grandi dell’elettronica come Apparat (in versione melodica) e i Caribou con la bellissima Odessa (da Swim, 2010). Compaiono anche Fiona Apple e un altro pezzo d’Italia con Meg.
E come dimenticare i nostri Shijo X, che aggiungono due pezzi e un interludio provenienti da “If A Night”, Bologna By Night e Zabriskie’s Bench (due tra i migliori dell’album), e 4 a.m.

Buon ascolto!

IYEcast Guestmix ep.8 – Shijo X by In Your Eyes Ezine-Iyezine.Com on Mixcloud
TRACKLIST

01. Wax Tailor – Sometimes
02. Shijo X – Bologna By Night
03. The Dust Brothers – Chemical Burn
04. Caribou – Odessa
05. Fatboy Slim – Santa Cruz
06. Emiliana Torrini – Easy
07. James Blake – Limit To Your Love
08. Lamb – Angelica
09. Shijo X – 04 a.m.
10. Fiona Apple – Fast As You Can
11. Massive Attack – Paradise Circus
12. Tricky – Pumpkin
13. Apparat – Song Of Los
14. Bjork – Human Behaviour
15. Meg – E’ Troppo Facile
16. Shijo X – Zabriskie’s Bench

Download gratuito dell’episodio su:
http://rapidgator.net/file/47591534/IYEcast_Guestmix_ep8_-_Shijo_X.zip.html

IYEcast Guestmix ep.8 - Shijo X 4 - fanzine

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.