I dj fanno parte della nostra vita, le loro selezioni hanno accompagnato molti momenti della nostra vita, ma pochi ci hanno raccontato la loro attività, e ancora meno hanno le qualità dei Macaco Cacao, due dj che hanno una concezione molto particolare della musica, e che fanno cose molto originali.
Metà della coppia è il genovese Dj Nio, uno dei più peculiari musicisti e produttori nato sotto la Lanterna e sempre in giro per il mondo, l’altra metà è Dj Merti dall’Indonesia. Loro mettono tutti i generi possibili, hanno prodotto un video folle da Guinness dei Primati e hanno tantissimo da dire e da farci ascoltare, suoni e parole dalla consolle al mondo.
– Ciao ci presentate il progetto Macaco Cacao ?-
Macaco Cacao siamo noi, DJ Nio e DJ Merti. Ci siamo incontrati a bordo di una nave da crociera, dove stavamo lavorando, un po’ di anni fa.
Poi c’è stata di mezzo la pandemia e migliaia di kilometri di separazione e distanza per mesi, ma la passione per la Musica ha fatto da collante, al punto da volerci imbarcare di nuovo assieme su un’altra nave. E poi su un’altra ancora!
Il nome del progetto vero e proprio è spuntato poi mentre vivevamo insieme a Bali nel 2023, grazie a… Una scimmia dispettosa!!! X-D
– Recentemente avete pubblicato un video sul vostro canale Youtube, ce ne parlate?-
È la cosa più pazza che abbiamo fatto!!! Abbiamo cercato di concentrare una buona parte della nostra esperienza -soprattutto a bordo delle navi e nei matrimoni- in un set super veloce con un tempo molto limitato: ventiquattro generi musicali diversi in meno di mezz’ora! Per questo l’abbiamo intitolato “Guinness World Record Open Format DJ-set”, anche perché non abbiamo mai sentito una roba del genere ed é un record (da “Guinness dei primati”) a cui ci piacerebbe sfidare altri DJ.
Abbiamo spaziato tra luoghi e tempi molto diversi, dal Rock & Roll all’Hip Hop classico, dal Reggae alla Kizomba, passando attraverso la Disco anni ’70, Bollywood, Samba, Afro, Balkan e molto altro ancora…
È un manifesto d’Amore per la musica a trecentosessanta gradi e per il nostro lavoro. Invitiamo tutti a vederlo sul nostro canale YouTube e a lasciarci un commento!! –
– La musica è globale molto più di altre cose, pensate che possa essere un ponte fra i popoli?-
Assolutamente! Ne siamo testimoni ogni volta che ci ritroviamo a suonare su una nave da crociera in mezzo all’oceano, ad esempio, di fronte a migliaia di passeggeri di decine di nazionalità diverse, in pace, che ballano assieme e si divertono. Oppure quando siamo chiamati a fare da colonna sonora ad un matrimonio misto, dove gli sposi sono di due Paesi, religioni e culture completamente diverse. È lì che possiamo dire che la Musica sia anche qualcosa di veramente profondo e anche spirituale, in un certo senso.-
– L’arte del fare il DJ cosa significa per voi?
Potremmo rispondere senza pensare: beat-matching – mettere i dischi a tempo, far ballare il pubblico che si ha davanti qualunque esso sia, sacrificare il proprio ego per un bene comune e superiore, saper intrattenere, invertire l’umore di una situazione presa male in nome del Potere della Musica, creare un rituale collettivo e un’esperienza memorabile per tutti i presenti, riconnettersi con gli spiriti ancestrali di questo mondo, sublimare una settimana di lavoro in un weekend di purificazione, ritrovarsi a condividere quella che Platone considerava come l’espressione più vicina all’Armonica Cosmica.
Ma anche tante altre cose che non stiamo a scrivere qua, perché sennò a che servono i “social networks”? Seguite le nostre avventure/disavventure lì… Così magari vi fate anche quattro risate.
– Quali sono i posti dove vi piacerebbe suonare?
-Ovunque!!! Quando abbiamo iniziato a suonare non ci saremmo mai immaginati di poter arrivare dove siamo arrivati fino ad ora, sia come singoli individui che come duo. La Vita è una cosa meravigliosa!
Dj Nio : La mia passione per la musica è nata nella mia cameretta nei primi anni ’80, è passata dalle feste delle medie e degli scout nei ’90, dai giradischi e mixer, la scoperta della Cultura Hip Hop, del DJ-ing serio, le jam, le cassette underground… Mai mi sarei neppure sognato di ritrovarmi a suonare a festival internazionali negli Stati Uniti, a Cuba, in Senegal o nel deserto della Mauritania, o in una radio in in Turchia (tipo: https://www.youtube.com/watch?v=0c9_vfToyuc ) o nelle spiagge del Sud-Est Asiatico di fronte a dei vulcani (vedi video sotto). Eppure la Musica ha voluto tutto questo… E non posso che esserle eternamente grato.
Quando ero un ragazzino e ho iniziato questo mestiere forse mi sarei potuto accontentare di riuscire a trovare il coraggio di suonare di fronte alla mia famiglia, pur sapendo di essere giudicato sempre e solo negativamente, oppure nel quartiere dove sono nato, e dove non ho mai avuto e forse non avrò mai nessuno spaz
– Cosa funziona sempre nel dancefloor?
Dipende da dove si è e dal pubblico che si ha davanti. Dopo anni di lavoro soprattuto ai Caraibi, l’ultimo nostro contratto a bordo è stato sul Mediterraneo, con un pubblico totalmente diverso da quello a cui eravamo abituati. Le uniche cose in comune in entrambe le circostanze sono… Gli Abba, il reggaeton, i Village People e “Danza Kuduro”!!-
– Mai chiedere i brani al DJ durante il set?
-Dipende. Prima di tutto da come lo si chiede: sbattere un telefono in faccia al DJ e urlargli qualcosa di incomprensibile con tanto di alito fetente e sputazzi annessi, mentre magari lui/lei è già impegnato a mixare due brani o a cercare quello successivo, è una totale mancanza di rispetto che andrebbe ridimensionata da un buttafuori dei peggiori bar di Caracas. Ok che siamo abituati ad avere a che fare con gente ubriaca, ma certe volte ci capitano delle cose che non stanno né in cielo né in terra.
Ma poi, scusa: tu andresti mai a sbraitare ad una persona che sta facendo il suo lavoro, indicandogli il tuo telefono e gesticolando come un Neandertal, e a dirgli cosa deve fare per renderti felice perché in quel momento il tuo livello alcolemico è pari a quello di un pirata?!?
La gentilezza e le buone maniere -come sempre- non guastano mai. Se uno chiede educatamente al DJ una canzone, un artista o un genere, il/la DJ risponderà in maniera altrettanto cortese, in base alle sue possibilità.-
– E se uno fa una richiesta allungando una mancia?
Anche qui, dipende. Noi apprezziamo il gesto a prescindere, ad esempio, e ci piace lavorare con gli americani che, oltre ad essere i campioni indiscussi del più grande entusiasmo sul pianeta terra, sono anche i più generosi e folli da questo punto di vista. Una volta un passeggero americano che faceva una crociera per il compleanno di sua moglie, ha dato a Nio ben 100$ perché voleva che mettesse una canzone per lei: Nio é rimasto talmente scioccato da questa proposta che gli risposto se volesse anche l’intera discografia dell’artista richiesto!!!
Ma alcuni nostri colleghi -soprattutto americani- hanno una sorta di “listino prezzi” in base alla richiesta e alla situazione. Sí, abbiamo ancora tanto da imparare!
– I DJs sono sempre avvolti da un’aria da “divi” e da “super stars”, ma voi avete iniziato anche a ridere pubblicamente e a giocare sui “socials” di molte situazioni buffe o imbarazzanti che vi sono capitate e vi capitano regolarmente… Anche auto-memandovi. Perché? Avete qualche aneddoto esilarante da raccontarci?-
-Talmente tanti che stiamo pensando di farci un libro!!! Soprattutto in nave -dove siamo legati ad un codice etico molto rigido e dove non abbiamo la possibilità di reagire come farebbe qualsiasi altro DJ che lavora in un locale una sera una tantum- ci capitano situazioni così assurde che i nostri amici e followers stentano a crederci!! A parte gli insulti gratuiti abbabbo e a volte così bizzarri che non possiamo fare altro che riderci su, c’è sempre qualcuno che “ci prova” con uno di noi due, o anche con tutti e due assieme, con proposte -anche di matrimonio!- così grottesche che non riusciamo a rimanere seri.
A volte ci sembra di vivere in un reality show, perché molte navi moderne sono piene di telecamere di sicurezza, e ci sembra di poter sentire le risate di chi vede certe scene dall’esterno… E alla fine fa ridere anche noi!-
– Quali sono i vostri progetti futuri?
Siamo costantemente alla ricerca di nuove avventure e sfide musicali in giro per il mondo, soprattutto dove non siamo mai stati, anche perché ci piace tantissimo esplorare, uscire dalla nostra comfort zone, metterci alla prova e imparare nuovi stili.
Amiamo suonare sull’oceano come Novecento, il protagonista dell’opera di Baricco (ma assieme!! LOL ). E ci piacerebbe fare da colonna sonora ad eventi speciali e creare memorie preziose insieme ad ogni tipo di pubblico.
Per chi avesse in programma di sposarsi, o chi volesse organizzare un festa memorabile, può contattarci attraverso i nostri “socials”, ma soprattuto attraverso il nostro sito:
https://www.macacocacao.com/
https://www.instagram.com/macacocacao/
https://www.youtube.com/@macacocacao
@macaco.cacao
https://www.twitch.tv/macacocacao
Grazie mille ai Macaco Cacao !





















Una risposta
Due dritte e fanno ballare tutti dai 5 ai 90 anni