iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Giona Vinti – Nox/lux

Giona Vinti - Nox/lux: Giona Vinti, musicista elettronico milanese noto anche con gli pseudonimi Hyena e Fekete, pubblica, a d...

Giona Vinti, musicista elettronico milanese noto anche con gli pseudonimi Hyena e Fekete, pubblica, a distanza di dieci anni dalla loro realizzazione, i due brani Nox e Lux. Le composizioni, nate originariamente per una installazione audio-visiva, sono state recuperate dall’attenta Old Bicycle Records, la quale, ha deciso di farne settanta cassette in edizione limitata.

Il lato A, completamente in mano ai quasi diciotto minuti di Nox, contiene fantasmatiche distese sonore su cui si innestano campane sbilenche, perturbazioni glitch, e lugubri echi gelidi.
Il lato B, invece, ospitando i quattordici minuti abbondanti di Lux, riprende le campane sghembe del precedente brano per poi aprirsi al fragile tepore dei synth (mai veramente lineare) e all’elettronica opprimente e disorientante della parte conclusiva.

I due brani di Giona Vinti, delineando paesaggi scarni, cupi e vagamente opprimenti, danno vita a un viaggio sonoro interessante e coinvolgente. Non siamo di fronte ad un ascolto facile, ma agli appassionati e ai curiosi più coraggiosi, questo lavoro regalerà parecchie soddisfazioni. Due brani che hanno oltre dieci anni di vita alle spalle, ma che risultano ancora assolutamente attuali e intriganti.

TRACKLIST
01. Nox
02. Lux

LINE-UP
Giona Vinti

GIONA VINTI – Facebook

DESCRIZIONE SEO / RIASSUNTO
I due brani di Giona Vinti, delineando paesaggi scarni, cupi e vagamente opprimenti, danno vita a un viaggio sonoro interessante e coinvolgente

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Dandy Deads

The Dandy Deads

Dandy Deads, band toscana di chi, come noi, ha inoculato dentro di sé la pervicace patologia succitata e non vuole saperne di mollare il colpo, di appendere gli strumenti al chiodo, di irrigimentarsi nel grigiore del piatto vivere quotidiano.

Maw, Morlocks, Haven

The Queen Is Dead Volume 133 : Maw, Morlocks, Haven

Psichedelia desertica e sognante con i polacchi Maw, industrial elettronica e neoclassicismo con il nuovo ep degli svedesi Morlocks e si chiude con il bellissimo debutto dei berlinesi Haven, qualcosa di davvero differente.

Mogwai – The bad fire

Mogwai “The bad fire”: il nuovo album celebra 30 anni di musica, tra emozioni e suoni. Scopri le storie dietro i brani del quartetto scozzese.

Axel Ardan

Axel Ardan – Tra distopia e realtà

Leggere Axel Ardan in questi giorni fa pensare. Si tratta di un fumetto uscito a puntate sulla rivista Skorpio nel 2013 ma che oggi viene ristampato in albi “bonellidi” da edicola.