Galapaghost – Dandelion

Casey Chandler, il cantautore texano dalle origini newyorkesi (ma ormai di casa qui in Italia), pubblica, a distanza di quasi due anni dal suo ottimo debutto (“Runnin'”), gli undici brani di questo Dandelion. Il disco, registrato da Ru Catania e suonato spesso in compagnia di Federico Puttilli (Nadar Solo), prosegue sul percorso intrapreso in precedenza, accarezzando con il suo indie folk intimista e avvolgente.

Galapaghost – Dandelion

Cori, chitarre e batteria danno il via all’album, intrecciandosi fino a comporre l’animo pulsante di Rosie, mentre Under The Willow Tree, leggera e rilassata, galleggia su note di pianoforte, aprendo a Let Your Heart Be e al fresco spirito autunnale che la caratterizza. In quarta posizione la frizzante voglia di sorridere di I’m A Zombie For You! si contrappone alle atmosfere islandesi della successiva Dandelion (estremamente emotiva e coinvolgente, ma troppo figlia dei Sigur Ros), lasciando che a proseguire sia il rovente spirito blues della calda Vermin.
Smile, accompagnandosi a sgranate distorsioni di chitarra e ritmi cadenzati, ondeggia sognando fino al ritmo incalzante (supportato dall’ukulele) di Isabelle e al ben più introverso scorrere di Trembling Happiness. L’andatura pacata di Solemn, infine, introduce il morbido accarezzare di chitarra, glockenspiel e voce della conclusiva Goodnight Moon.

Gli undici brani proposti dal cantautore americano confermano i giudizi positivi che già si era meritato con il precedente lavoro. Dandelion, seppur presenti molti punti in comune con diversi altri artisti (l’esempio più palese è proprio la title track), scorre senza grossi intoppi, affascinando e coinvolgendo con i suoi umori e le sue melodie. Un disco autunnale con tutte le carte in regola.

Tracklist:
01. Rosie
02. Under The Willow Tree
03. Let Your Heart Be
04. I’m A Zombie For You!
05. Dandelion
06. Vermin
07. Smile
08. Isabelle
09. Trembling Happiness
10. Solemn
11. Goodnight Moon

Line-up:
Casey Chandler

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.