FROM IYEZINE’S ARCHIVES ep.7

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 1 - fanzine

FROM IYEZINE’S ARCHIVES ep.7

Dopo l’episodio sei (The Raven) realizzato un po’ di tempo fa dal nostro Massimo, stavolta è il mio turno, e spero che questa mia selezione sia di vostro gradimento. Purtroppo c’è stata una lunga interruzione, ma spero non vi siate dimenticati come funziona questo nostro podcast!
Ho voluto realizzare un episodio abbastanza variegato, tra dub-techno, house e altro ancora, per variare il menu, insomma come al mio solito ho selezionato delle uscite e delle tracce con l’intenzione di formare un mix quanto mai “cerebrale”.
Non mancano grandi nomi, ma anche artisti emergenti, nonché altri ben noti nell’underground, insomma spero che gli ingredienti siano quelli giusti…

Si parte con Jonas Kopp e la sua outro che per me è diventata una intro, ma pazienza, continuando con la prima traccia estratta dall’EP di Brickman, Vague, un’atmosfera dub-techno su un ritmo più acceso e groovy, un ottimo inizio per stimolare le cervella. Sul suo scemare arriva il remix di Sinuosity, tratto dall’uscita di Reggy Van Oers su Affin, secondo me fantastico, con quell’incedere che mi ricorda i ritmi del Gary Beck dell’anno scorso su Soma Records (Bring A Friend). Quindi ancora dub-techno con Tomas Rubeck e la prima traccia di Inster, su cui si innesta successivamente il remix di Pig&Dan su Freak,e qui i ritmi si movimentano decisamente con questo pezzaccio techno. Volevo inizialmente realizzare un episodio in forte prevalenza dub-techno, poi mi sono lasciato prendere la mano e non ho potuto esimermi dal variare il menu e inserire questa traccia. Segue la prima traccia dell’accoppiata Billy Johnston e Gennaro Mastrantonio, con un remix di Carpet. Segue poi il remix di Yamuna da parte di Daso, una traccia ormai vecchiotta rispetto agli standard del nostro podcast, perchè risale al finire dell’anno scorso, però non sono riuscito a non inserirla, a causa della mia vecchia passione per la musica del tedesco, iniziata nel lontano 2007 quando sentii per la prima volta quel Meine Idee EP, la cui semi-title-track Meine fu uno dei pezzi di musica elettronica di cui mi innamorai maggiormente.
Ma continuiamo col mix, ora troviamo il primo brano estratto dall’EP di remixes dell’album eccezionale di Renato Figoli, Funkoholic, di cui non vi parlo perchè non è facile trovare le parole (se vi manca all’appello magari provate a leggere la recensione, che rende un po’ meglio l’idea); il remix in questione è Underpool da parte di LoSoul, traccia molto lunga che non ho voluto tagliare perchè non me la sentivo, era troppo bella e coinvolgente. Quindi troviamo ancora Tomas Rubeck con la sua traccia in “digital exclusive”, e le due tracce in fila di Kessell, Sphere Of Influence e Graviton, per il side-project di metà Exium, il duo techno spagnolo facente parte del collettivo Pole Group (capitanato da Oscar Mulero); Valentin Corujo presenta questo nuovo progetto, in coincidenza col lancio della sua nuova Granulart Recordings.
Procediamo verso la fine, superando i 60 minuti di mix, e troviamo ancora Renato Figoli, stavolta Night Express con l’ottimo remix di Sascha Dive. In seguito abbiamo ancora il duo Johnston e Mastrantonio, stavolta con remix di Patrick Bateman, e poi una traccia speciale, Ontology di Coal, il lato oscuro del nostrano Giovanni Paris, una techno oscura, post-industriale, dalle tinte cupe come appunto il carbone, per la parigina Gravite Records e il buon Bruno Sacco. Speciale anche perchè l’EP esce proprio il primo settembre, siamo all’avanguardia 😉 . In ultimo, ci pensa Tunnel Of Silence di Brickman a chiudere il mix con le sue atmosfere sognanti e i suoni quasi ovattati, un brano veramente affascinante.

Nel complesso questa settima puntata vede un mix corposo e lungo, più di un’ora e un quarto di musica, un episodio tra i miei preferiti per contenuti, perciò non dico altro se non: buon ascolto!!

JONAS KOPP – Desire EP

Label: Curle Recordings (Curle043)

Release: 18/3/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 2 - fanzine

1. Jonas Kopp – Desire

2. Jonas Kopp – Reject

3. Jonas Kopp – Chaos

4. Jonas Kopp – Reject Outro

Ho inserito solo l’outro di questo EP dell’argentino Jonas Kopp per questioni di tempi e di inserimento, ma vi assicuro che è tutto da sentire, lo raccomando!
www.curle.be


BRICKMAN – Inner Silence EP

Label: Simposio Productions (Smp006)

Release: 15/04/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 3 - fanzine

01. Vague

02. Correlation

03. Tunnel of Light

Brickman è un artista russo emergente, che mostra il suo talento in quest’uscita chiamata “Inner Silence”, tre tracce di deep-dub techno dove predomina l’ambientazione, l’atmosfera, un suono avvolgente che le rende davvero affascinanti. Bella prova, che fa ben sperare e mostra delle qualità. Ho scelto Vague all’inizio e Tunnel of Silence per chiudere il mix.

http://www.simposioproductions.com

REGGY VAN OERS – Evasive EP

Label: Affin Records (Affin009)

Release: 10/06/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 4 - fanzine

1 Evasive

2 Evasive (Jonas Kopp Remix)

3 Sinuosity

4 Sinuosity (Ness Remix)

Evasive/Sinuosity, buon EP di Reggy Van Oers su Affin, che mostra una techno di qualità, tosta e potente ma senza perdere la cura per il dettaglio, due bellissime tracce, corredate dai remixes di Jonas Kopp e Ness. Secondo me Sinuosity è fantastica.

http://affin-rec.com

TOMAS RUBECK – Inster EP

Label: Aula Magna Records (AMR004)

Release: 24/06/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 5 - fanzine

A1. Inster 01

A2. Inster 02

B1. Inster 03 (Mattias Fridell Remix)

B2. Inster 03

Digital Exclusive: Inster 04

Ipnotica dub-techno in questo “Inster” EP dell’inglese Tomas Rubeck, promettente artista che riesce a creare soundscapes cervellotici ed elaborati. Da seguire.

DEAS – Freak

Label: Secret Room Records (SRR002)

Release: 10/06/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 6 - fanzine

01. Freak

02. Freak (Pig&Dan Remix)

03. Freak (Midi Zoo Remix)

Questo EP di Deas sull’etichetta polacca Secret Room e roba tosta per il dancefloor, soprattutto perchè contiene la hit del remix da parte di Pig & Dan.

www.secretroomrecords.com

BILLY JOHNSTON & GENNARO MASTRANTONIO – Carpet EP

Label: E.C.I. (ECI021)

Release: 19/06/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 7 - fanzine

01. Carpet

02. Carpet (Subfractal Remix)

03. Carpet (Lance Blaise Remix)

04. Carpet OSC

Il brillante duo dell’americano Billy Johnston e l’italiano Gennaro Mastrantonio realizza questa uscita per un’etichetta coreana, da Seoul, e con una copiosa produzione di EP si mantiene sempre ad alti livelli.

www.facebook.com/ecikoreamain

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 8 - fanzine

EINKA – Meantime EP

Label: Goldmin Music (GMND002)

Release: 06/12/2012

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 9 - fanzine

1. Meantime

2. Yamuna

3. Yamuna (Daso remix)

Un’uscita vecchiotta, quella del francese Romain Lanteaume (EinKa), inserita perchè include il remix dell’ottimo producer tedesco Franke Daso.

RENATO FIGOLI – Funkoholic Remixes EP (Parts 1,2)

Label: AMAM Records (AMAM-025RMX)

Release: 27/05/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 10 - fanzine

A. Night Express (Sascha Dive’s Blue Train Dub)

B. …Anymore (Christopher Rau Remix)

C. Underpool (LoSoul Remix)

D. …Anymore (Ed Davenport Remix)

Ecco l’EP di remixes del grandissimo album di Renato Figoli, un capolavoro, sempre per casa AMAM di Alessio Mereu. Questo EP si divide in due parti, con gli ottimi remix di Sascha Dive, Christopher Rau, LoSoul ed Ed Davenport che ricreano la magica atmosfera delle tracce confezionate dal producer nostrano. Per il mix ho scelto i remixes di Night Express e Underpool

KESSELL – Graviton EP

Label: Granulart Recordings

Release: 08/07/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 11 - fanzine

01. Graviton

02. Sphere Of Influence

03. Graviton (Substance Remix)

04. Sphere Of Influence (Substance Remix)

Kessell è un progetto di Valentin Corujo, metà del duo spagnolo Exium, bien claro per essere parte del Pole Group. Qui, sotto questo moniker, realizza il primo EP della sua nuova Granulart Recordings. Un bel lancio che rende l’idea di voler scendere nelle profondità della techno, con suoni profondi e quasi dub, ambientazioni e atmosfera, ma senza rinunciare alla potenza espressiva.

BILLY JOHNSTON & GENNARO MASTRANTONIO – Left Side / Push On

Label: Tic Tac Toe Records (TTT033)

Release: 13/05/2013

iTunes:

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 8 - fanzine

A1: Left Side (Oliver Deutschmann’s Deepashell Remix – vinyl only)

A2: Left Side

B1: Push On

B2: Push On (Patrick Bateman’s Pushing On Mix)

X: Left Side (Oliver Deutschmann’s SpeedO Remix – digital only)

Un’altra uscita per la grande accoppiata Johnston-Mastrantonio, che si tiene sempre su ottimi livelli; stavolta arrivano i remixes di Patrick Bateman, su cui è ricaduta la scelta per il mix, mentre con Oliver Deutschmann si sente profumo di PanoramaBar.

www.tictactoe-records.com

COAL – Ontology EP

Label: Gravite Records (GRVT004)

Release: 01/09/2013

FROM IYEZINE'S ARCHIVES ep.7 13 - fanzine

A1. Ontology

B1. Ontology (Bruno Sacco Remix)

B2. Potassio

Giovanni Paris mostra il suo lato oscuro “Coal”, ottima uscita per la parigina Gravite Records e Bruno Sacco, qui in veste di remixer. Techno post-industriale, dai contorni cupi, molto interessante.

http://www.gravite-records.com

TRACKLIST
01. Jonas Kopp – Reject Outro
02. Brickman – Vague
03. Reggy Van Oers – Sinuosity (Ness Remix)
04. Tomas Rubeck – Inster 01
05. DEAS – Freak (Pig & Dan Remix)
06. Billy Johnston & Gennaro Mastrantonio – Carpet (Subfractal Remix)
07. EinKa – Yamuna (Daso Remix)
08. Renato Figoli – Underpool (Losoul Remix)
09. Tomas Rubeck – Inster 04 (digital exclusive)
10. Kessell – Sphere Of Influence
11. Kessell – Graviton
12. Renato Figoli – Night Express (Sascha Dive’s Blue Train Dub)
13. Billy Johnston & Gennaro Mastrantonio – Push On (Patrick Bateman’s Pushing On Mix)
14. Coal – Ontology
15. Brickman – Tunnel Of Silence

Download dell’episodio:
http://www.mediafire.com/?gts25uto6htj80o

Secondo noi potrebbe piacerti anche:
https://www.iyezine.com/podcast/2529-from-iyezine’s-archives-ep-6-%96-the-raven.htm
https://www.iyezine.com/podcast/2342-from-iyezine’s-archives-ep.4%96welcome-in-dystopia.htm
https://www.iyezine.com/podcast/2436-from-iyezine’s-archives-ep-5.htm

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.