iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Fred Ventura Presents Italia Undiscovered Vol.1 – Modern Disco From Italy

Una selezione moderna di un certo concetto di Italodisco, quello più forte, duraturo e che continua ancora ai giorni nostri, con una qualità altissima.

Una selezione moderna di un certo concetto di Italodisco, quello più forte, duraturo e che continua ancora ai giorni nostri, con una qualità altissima.

Selezione solo in vinile su Spittle Records di tracce elettronica moderna e contemporanea ispirate all’Italodisco selezionati da uno dei maggiori specialisti italiani del settore, Fred Ventura, qui un’intervista dove lui stesso spiega molto bene tutto http://www.notteitaliana.eu/persone/fred-ventura/. Fred non è solo uno specialista dell’Italodisco, è nella musica dal 1979 come batterista in vari gruppi punk e post-punk, poi è passato ai sintetizzatori e ha avuto diverse esperienze, i più lo ricorderanno come metà dei Bedroom Rockers insieme a Roberto Colombo, ottimo duo di produttori che oltre ad un bellissimo album firmarono anche diversi remix notevoli per stelle della musica internazionale. Fred è stato dentro al variopinto fenomeno della Italodisco fin dall’inizio, ne ha seguito la strana parabola e con le sue raccolte su Spittle Records la tiene viva e ne mostra i lati migliori.

Questa raccolta è notevole perché Fred seleziona pezzi notevolissimi di elettronica moderna italiana ispirati all’Italodisco, sotto il cui ombrello ci sono state molte tendenze dell’elettronica italiana degli anni ottanta. A parte l’elettronica più sperimentale e di nicchia, si può dire che quasi tutta l’elettronica italiana anni ottanta facesse parte dell’Italodisco, un genere a cui nella madrepatria è stata spesso negata la dignità di genere musicale, mentre invece all’estero è molto apprezzata e ancora adesso molto seguita.

Ascoltando questa selezione attuale si sente il valore e la bellezza di questi sintetizzatori, la ricchezza e l’originalità di questi pezzi, che prendono le mosse da visioni musicali ancora avanti ai giorni nostri.

Queste canzoni non sono concepite per una ristretta cerchia di amanti dei suoni elettronici, ma esistono per essere ballate e ascoltate di continuo. “Fred Ventura Presents Italia Undiscovered Vol.1 – Modern Disco From Italy” pone l’attenzione ai brani elettronici più futuristici e maggiormente distanti dal pop rispetto ad altre produzioni, sintetizzatori che si rifanno all’epoca della Italdisco ma che vanno avanti, portando nel futuro determinati suoni.

Qui dentro ci sono autentiche chicche come “Mistral” dei Rimini Metafisica che mostra come alcune produzioni attuali suonano molto anni ottanta ma anche molto attuali, riportando il vero ritmo e molta eleganza sulla pista da ballo. Pezzi come “Luna magica” degli Hey Cabrera! Con una splendida voce femminile sono veri e propri ponti sonori fra passato, presente e futuro. Attualmente c’è una scena elettronica italiana, europea e mondiale che vede nell’Italodisco il suo riferimento principale, ma che sa mischiare anche tendenze moderne e pop, proprio come succedeva negli anni ottanta, superando il difficile ostacolo della nostalgia, perché qui è ricerca musicale a tutti gli effetti. Presente anche un featuring di Fred Ventura nel bellissimo pezzo di Mono Han intitolato “From day to day (Italoconnection Remix), un vero e proprio capolavoro di melodia e sintetizzatori.

I sette pezzi sono tutti notevolissimi e da citare, ma ascoltare “Notte davvero” di Castelli è davvero speciale, erede di una scena musicale elettronica monzese che da più di trent’anni sforna perle come questa, con un testo ed un ritornello che ti catturano profondamente. Una selezione moderna di un certo concetto di Italodisco, quello più forte, duraturo e che continua ancora ai giorni nostri, con una qualità altissima.

Modern Disco From Italy

Side A

1 Italoconnection feat. Alessandra Contini – Voyage (Mistral Remix)  04:12
2 Hey Cabrera! – Luna Magica  04:32
3 Livio Fogli – Berlin Bei Nacht  03:35
4 Deep Field – Future Rewind 02:32

Side B

1 Rimini Metafisica – Mistral 04:56
2 Mono Han feat. Fred Ventura – From Day To Day (Italoconnection Remix) 04:57
3 Castelli – Notte Davvero 03:14
4 Milano 84 feat. LAISON – Munich (Alternative Mix) 04:01

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Klippa Kloppa Bijoux

Klippa Kloppa – Bijoux è un disco fatto da persone che non hanno smarrito il senso di meraviglia vivendo con la voglia di definire tutto perché non lo conosciamo ma vogliamo farlo.