iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Fratelli Calafuria – Musica Rovinata

Fratelli Calafuria - Musica Rovinata: Avevamo lasciato i Fratelli Calafuria dopo il primo disco e l'ep, che ci avevano fatto conoscere questa ottima band mila...

Avevamo lasciato i Fratelli Calafuria dopo il primo disco e l’ep, che ci avevano fatto conoscere questa ottima band milanese. Con questo lavoro i ragazzi passano ad un altro livello, confermando ciò che di buono avevano fatto e andando ben oltre. I paragoni con Frank Zappa e Mike Patton sono sicuramente azzeccati, ma a mio avviso loro hanno uno stile personalissimo, anfetaminico e giocoso, con grande attenzione alle parole. Per me i Fratelli Calafuria sono Elio e le Storie Tese come li vorrei, meno tecnici, ma più veloci e più concreti.

I Fratelli ti portano via in un lampo nel loro mondo, dove non si cerca nulla, ma le cose sono veramente come sono, ovvero molto lontane dalla perfezione. A volte il disco è anche irritante, come un cd che salta, ma anche in questo risiede la sua bellezza. I due fondatori del progetto, Andrea Volontè e Paco Vercelloni hanno bene in mente come deve andare : loro destrutturano la musica, per dirla in alternativese, in parole povere prendono la musica a calci nei coglioni, rendendo l’ovvio inaspettato e viceversa. In quest’opera sono accompagnati da Giulio Ragno Favero, Dargen D’Amico e Moreno Ussi. Nelle canzoni di questo disco si può trovare Milano, e la sua mentalià schizofrenica, dove tutto è frammentato ed insicuro, come la musica dei Calafuria. Ripeto quello che dissi in occasione del primo disco : i Fratelli sono una delle poche cose originali della musica italiana, alternativa e non. Tous ensemble alla deriva.

waww.fratellicalafuria.tumblr.com

Fratelli Calafuria-Musica Rovinata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Putan Club Filles d’Octubre

Putan Club Filles d’Octubre: Esperienza sonora unica ed irripetibile, per un gruppo che non ha eguali al mondo nella nostra epoca, ma che in un passato dimenticato era la normalità, quando si comprendeva e si ammetteva il caos.

Le ossa Meteore

Le Ossa “Meteore”: un debutto audace che fonde suoni diversi in un universo musicale ricco di emozioni e immagini potenti. Scopri la loro arte!

Orchestra SMS – Musica Sparpagliata

Orchestra SMS – Musica Sparpagliata: è il debutto discografico per la milanese Altrock Productions dell’Orchestra SMS (Scuola di Musica Sinfonica), progetto didattico nato fra il 2014 e il 2015 per mano del compositore lucchese Stefano Giannotti, produttore e arrangiatore del progetto.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP