Francesca Bertuzzi – Il Carnefice

Francesca Bertuzzi - Il Carnefice: ( NEWTON COMPTON EDITORI 2011) THRILLER “ Il carnefice “ è il libro d'esordio di Francesca Bertuzzi, un thriller ambient...

Francesca Bertuzzi – Il Carnefice

( NEWTON COMPTON EDITORI 2011) THRILLER
“ Il carnefice “ è il libro d’esordio di Francesca Bertuzzi, un thriller ambientato nell’oscura provincia italiana, come si può leggere in copertina. Il libro narra di una ricerca disperata della sorella creduta morta, a parte di Danny una giovane africana che vive a San Buono, nella provincia abruzzese. Danny arrivata in Italia con la madre e la sorellina Khanysha grazie ad un prete missionario, perde la sorellina per una meningite, o così crede.

Un tentato stupro ai suoi danni innescherà una serie di vicende che porteranno a incredibili avventure in pieno stile noir, con personaggi ome Drug Machine, il suo fedele e nerboruto amico, o Bonnie la fatale dark lady che dà il via a tutto. A prima vista lo si potrebbe definire uno dei tanti gialli estivi da leggere sotto l’ombrellone, o peggio ancora uno dei tanti gialli che stanno affollando gli scaffali delle nostre librerie.

Invece c’è d più. La storia ha delle intuizioni geniali, a partire dalla fine e dal motivo che regge il libro. Ci sono dei personaggi davvero interessanti, come Lorri, o come la stessa Danny, e ci sono degli intrecci ottimi. Si sente l’inesperienza della Bertuzzi, come anche la sua grande passione per la scrittura, che ha approfondito alla scuola Holden, e si sente anche il suo talento. Certamente alcuni passaggi sono deboli e raccontati in maniera troppo adolescenziale, forse perchè il romanzo d’esordio pesa ,nel senso che è la prova dove si condensano tante esperienze e dove si dice forse troppo, come il disco d’esordio. Sinceramente l’ho divorato, e non mi è dispiaciuto affatto, e l’ho letto dopo un romanzo di Winslow, che è un po’ il Rooney degli scrittori noir. Questo è un complimento, magari fatto male. Senza dubbio il settore dei thriller italiani è inflazionato, ma Francesca Bertuzzi può ritagliarsi uno spazio importante, soprattutto se darà sfogo gli aspetti più oscuri della sua scrittura, che sono molto interessanti ed originali. Insomma il meglio lo si tocca quando il romanzo raggiunge la zona hard boiled, dove la Bertuzzi ha classe. Aspetto la seconda prova, che spero vivamente ci sia. Su Youtube potrete trovare un’interessante booktrailer, che scopre le potenzialità che potrebbe avere questo libro per diventare un film.

waww.newtoncompton.com

Francesca Bertuzzi - Il Carnefice - In Your Eyes Ezine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.