FRANCESCA BERTUZZI-IL CARNEFICE

Pubblicato il

Scritto da

( NEWTON COMPTON EDITORI 2011) THRILLER
“ Il carnefice “ è il libro d’esordio di Francesca Bertuzzi, un thriller ambientato nell’oscura provincia italiana, come si può leggere in copertina. Il libro narra di una ricerca disperata della sorella creduta morta, a parte di Danny una giovane africana che vive a San Buono, nella provincia abruzzese. Danny arrivata in Italia con la madre e la sorellina Khanysha grazie ad un prete missionario, perde la sorellina per una meningite, o così crede.

Un tentato stupro ai suoi danni innescherà una serie di vicende che porteranno a incredibili avventure in pieno stile noir, con personaggi ome Drug Machine, il suo fedele e nerboruto amico, o Bonnie la fatale dark lady che dà il via a tutto. A prima vista lo si potrebbe definire uno dei tanti gialli estivi da leggere sotto l’ombrellone, o peggio ancora uno dei tanti gialli che stanno affollando gli scaffali delle nostre librerie.

Invece c’è d più. La storia ha delle intuizioni geniali, a partire dalla fine e dal motivo che regge il libro. Ci sono dei personaggi davvero interessanti, come Lorri, o come la stessa Danny, e ci sono degli intrecci ottimi. Si sente l’inesperienza della Bertuzzi, come anche la sua grande passione per la scrittura, che ha approfondito alla scuola Holden, e si sente anche il suo talento. Certamente alcuni passaggi sono deboli e raccontati in maniera troppo adolescenziale, forse perchè il romanzo d’esordio pesa ,nel senso che è la prova dove si condensano tante esperienze e dove si dice forse troppo, come il disco d’esordio. Sinceramente l’ho divorato, e non mi è dispiaciuto affatto, e l’ho letto dopo un romanzo di Winslow, che è un po’ il Rooney degli scrittori noir. Questo è un complimento, magari fatto male. Senza dubbio il settore dei thriller italiani è inflazionato, ma Francesca Bertuzzi può ritagliarsi uno spazio importante, soprattutto se darà sfogo gli aspetti più oscuri della sua scrittura, che sono molto interessanti ed originali. Insomma il meglio lo si tocca quando il romanzo raggiunge la zona hard boiled, dove la Bertuzzi ha classe. Aspetto la seconda prova, che spero vivamente ci sia. Su Youtube potrete trovare un’interessante booktrailer, che scopre le potenzialità che potrebbe avere questo libro per diventare un film.

waww.newtoncompton.com

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.