[Fragments] – Evoluzioni

[Fragments] - Evoluzioni 1 - fanzine

[Fragments] – Evoluzioni

Spaggiari intraprende questo progetto solista per esplorare nuovi orizzonti nella musica elettronica sperimentale, una nuova frontiera per un percussionista versatile, già parte di altri progetti e membro dei gruppi Ataraxia (dal 2003) e Amp Rive (dal 2012). Un orientamento darkwave e post-rock dunque, ed ora un orizzonte musicale ampliato con l’elettronica.

Evoluzioni, questo il titolo della raccolta firmata [Fragments], esce ufficialmente a Settembre, ma è un progetto che sta in piedi da ben prima, infatti le composizioni di Spaggiari sono già state presentate in concerto a Londra sul finire dell’anno passato.

Oltre agli strumenti per la generazione di suoni elettronici e ai synth, Spaggiari si serve del particolarissimo handpan, strumento a percussione che genera un suono caldo e avvolgente, costituito da un guscio metallico lavorato che viene tenuto sulle ginocchia e suonato a mani nude. La questione legata a questo strumento è anche un po’ controversa, ad ogni modo si indica genericamente con handpan questi derivati da quello che si dice essere il modello originale, chiamato Hang, comparso in Svizzera all’inizio del nuovo millennio.
Ma tornando ad Evoluzioni, le melodie dell’handpan si diramano lungo tutto il disco (segnalo in particolare Evolution/Dissolution, Quake e Coronae Borealis), ma come dicevo c’è anche molto di più, sfido altrimenti a sostenere un intero disco di handpan! La commistione con l’elettronica e i tappeti di synth crea un flusso sonoro ipnotico e piacevolmente rilassante. Si sentono anche altre influenze, dalla musica ambient colta ad echi di shoegaze e post-rock (in particolare in Constellations), eredità anche della militanza di Riccardo nel gruppo Amp Rive.

Sicuramente un progetto molto interessante, da seguire con buone speranze e prospettive per un futuro di ulteriori esplorazioni elettroniche da parte del polistrumentista emiliano.

Tracklist:
01. Evolution/Dissolution
02. Horizons
03. Quake
04. Stargazer pt. 1
05. Stargazer pt. 2
06. Echoes from LV-426
07. Constellations
08. Coronae Borealis

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.