Fabio Bussotti – Il Cameriere Di Borges

Fabio Bussotti - Il Cameriere Di Borges: Flavio Bertone è uno di quei personaggi per cui vale la pena leggere un libro, commissario assegnato alla centrale dell...

Fabio Bussotti – Il Cameriere Di Borges

Flavio Bertone è uno di quei personaggi per cui vale la pena leggere un libro, commissario assegnato alla centrale dell’Esquilino della capitale, è romano d’adozione ma molisano di nascita, testardo e orgoglioso combatte tutti i giorni contro l’ipocrisia e la falsità dei colleghi.

Il protagonista esordisce con una bella lavata di capo da parte di Alvaro, questore di Roma, che gode nel rimproverare pubblicamente il sottoposto per vecchie questioni extralavorative. Dietro a questo quadretto da poliziesco all’italiana si nascondono trame e intrighi internazionali che si dipanano tra servizi segreti, desaparecidos e Borges.
L’impressione iniziale è che forse certi aspetti della vicenda centrino poco tra loro e che i salti tematici siano un po’ troppo arditi, ma alla fine tutto torna e quando si ha finito di leggere il libro ci si sente soddisfatti e compiaciuti. La trama scorre lineare e i personaggi sono sempre molto umani e a volte anche simpatici se non addirittura grotteschi nonostante sia un romanzo poliziesco.
Dopo aver lavorato con Gassman, Albertazzi, Celi, Fellini e Monicelli (tanto per citarne alcuni) e aver recitato in alcune serie televisive (anche se questo non per forza dev’essere un complimento), Fabio Bussotti giunge alla sua seconda fatica letteraria.
Il libro, in buona parte ambientato a Roma, ci porta nelle strade e nelle vie come se fossimo degli ospiti a passeggio con il padrone di casa che con tatto e discrezione ci racconta le bellezze della propria dimora.
Assolutamente consigliato, per una lettura leggera e gradevole senza troppe pretese artistiche.

waww.gruppoperdisaeditore.it

Fabio Bussotti. Il cameriere di Borges. Perdisapopeditore. 2012

Fabio Bussotti-Il cameriere di Borges

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: