DIAFRAMMA-NIENTE DI SERIO

DIAFRAMMA-NIENTE DI SERIO 1 - fanzine

DIAFRAMMA-NIENTE DI SERIO

Federico Fiumani, accompagnato da Luca Cantasano, Lorenzo Moretto e Gianluca De Rubertis (Il Genio), ritorna con la sua splendida creatura Diaframma. A tre anni da Difficile Da Trovare, e a poco più di un mese da Imperfetta Solitudine, a noi questo Niente Di Serio.

Ad aprire è la tranquilla e genuina Vivo Così, caratterizzata da quel “ma credi davvero a tutte le puttanate che dico?” e dal collante creato da chitarra e tastiera. Entropia, in seconda posizione, trova la rotta grazie alle note di chitarra (mute quando è la voce a parlare), lasciando poi spazio alla ben più cupa e pensierosa Absurdo Metalvox. Madre Superiora, toccante ed emotiva (“io vorrei bere il tuo dolore, semplificarti la vita per ogni tuo dispiacere”), si infrange nell’inspiegabile quanto piacevole Energia Del Rock. Niente Di Serio, nonostante gli improvvisi attacchi di chitarra, cerca di tranquillizzare con quel suo “niente di serio, è solo una ragazza” mentre Nillson, quieta e serena, decide si sfogarsi nel finale. La romantica e delicata Tempesta Nel Mio Cuore lascia presto spazio a Carta Carbone che, tra nostalgia e speranze che bruciano, scorre leggera fino alle trascinanti onde di Grande Come L’Oceano. Infine, Anime Morte, scura, cruda e pedagogica (“devi farcela da solo, credi a me non sei l’ultimo”), apre alla conclusiva Un Orologio Rotto e al suo “volevo cambiare ma sono sempre qua, sono ancora qua”.

Con Niente Di Serio Federico Fiumani mette a segno un altro bel colpo. Il disco, sincero, genuino ed immediato, scorre limpido e sereno, tra attitudine punk, piglio rock e sensibilità new wave. Le melodie, spesso distese e rassicuranti, lasciano spazio alle parole, inquiete, titubanti, dubbiose. Un disco piacevole e onesto, da ascoltare.

TRACKLIST:
01. Vivo Così
02. Entropia
03. Absurdo Metalvox
04. Madre Superiora
05. Energia Del Rock
06. Niente Di Serio
07. Nilsson
08. Tempesta Nel Mio Cuore
09. Carta Carbone
10. Grande Come L’Oceano
11. Anime Morte
12. Un Orologio Rotto

DIAFRAMMA-NIENTE DI SERIO

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.