Deian & Lorsoglabro – Prezzo Speciale

Deian & Lorsoglabro – Prezzo Speciale 1 - fanzine

Deian & Lorsoglabro – Prezzo Speciale

A cinque anni dal loro ultimo disco i Deian & Lorsoglabro (Deian Martinelli, Gabriele Maggiorotto, Alberto Moretti) ritornano per I Dischi Del Minollo con Prezzo Speciale. Il nuovo lavoro, mettendo da parte le tendenze lo-fi, si compone di dieci piacevoli brani indie pop/indie rock che dialogano, spesso e volentieri, con la psichedelia.

L’apertura è affidata al lento e delicato scorrere de Il Fiume che, tra violino, tastiere e annoiati colpi di batteria, avvolge con la sua pigra dolcezza, introducendo la chitarra leggermente sgranata (su cui si sviluppa l’intero pezzo) della lievemente ipnotica Prezzo Speciale. Avanguardia, ariosa e rilassata, scorre morbida tra esplosioni di chitarra e parole mai banali, mentre le piacevoli note di pianoforte e basso di Cono Scomposto, salgono e scendono fra strofe e ritornelli, delineando atmosfere solari. La successiva Hallopollo, invece, tributando con ironia i Neu!, tiene incollati con il suo incalzante procedere ritmico fatto di synth alle spalle, manipolazioni sonore e ubriacature di chitarra, lasciando che a proseguire siano i leggeri sfoghi (costellati di cori, momenti più incisivi, melodie accattivanti) di Virtù Reale e il frizzante sfrecciare dell’energica Il Possibile. Incubo, infine, ancora una volta rilassata e diretta, accarezza dolcemente, cedendo spazio al pacato coinvolgere della delicata Preghiera e al composto “svalvolare” della conclusiva (e strumentale) Cani Jah.

Il secondo album dei Deian & Lorsoglabro (se escludiamo quello “non ufficiale” del 2004), risultando più ordinato e a fuoco rispetto al precedente (che comunque non era per niente male), agguanta con facilità giudizi più che positivi. I tre musicisti, tra pop d’autore, testi curati, derive psichedeliche e molta esperienza, vi regaleranno sicuramente soddisfazioni. Un ritorno decisamente gradito.

Tracklist:
01. Il Fiume
02. Prezzo Speciale
03. Avanguardia
04. Cono Scomposto
05. Hallopollo
06. Virtù Reale
07. Il Possibile
08. Incubo
09. Preghiera
10. Cani Jah

Line-up:
Deian Martinelli
Gabriele Maggiorotto
Alberto Moretti

DEJAN & LORSOGLABRO

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.