iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Décembre Noir – Your Sunset | My Sunrise

Your Sunset | My Sunrise è un lavoro che non ci si stanca mai di ascoltare: precisa e martellante, seppure non scevra di passaggi emozionanti, quest'ultima opera conferma a pieno titolo l'appartenenza dei Décembre Noir ai vertici del death doom tedesco. Décembre Noir.

Décembre Noir – Your Sunset | My Sunrise

Nonostante il moniker francese, i Décembre Noir sono una delle band di punta della scena death doom tedesca; negli ultimi dieci anni circa hanno prodotto un discreto numero di album, tutti di buon livello, per arrivare a questo ultimo Your Sunset | My Sunrise, il quinto della serie.

Nei tre anni intercorsi dal precedente The Renaissance of Hope la band di Erfurt si è concessa un ep come Pale Serenades, ricco di interessanti sperimentazioni e a mio avviso molto riuscito ma che non ha avuto conseguenza alcuna sull’attuale songwriting, visto che i sei brani del nuovo lavoro si snodano all’insegna di un sound roccioso e, allo stesso tempo, convincente nelle sue concessioni alla melodia.

L’opener Dead End: May è una traccia meravigliosa, grazie al sapiente intreccio tra armonie chitarristiche e la robustezza di matrice death, caratteristiche che vengono replicate dall’altrettanto magnifica title track, subito dopo aver ascoltato la più arcigna Against the Daylight.

I delicati arpeggi di Sentimental Giants, che aprono quella che nella versione in vinile è la seconda facciata dell’album, introducono al brano più cupo e introspettivo del lotto, mentre Sleepwalker (In Yesterday’s Smoke) compete in controllata violenza con la seconda traccia; la conclusiva Trivial Heart ritrova l’afflato melodico del brano iniziale, mostrando sempre un invidiabile equilibrio nel dosare le componenti del sound.

Your Sunset | My Sunrise è un lavoro che non ci si stanca mai di ascoltare, proprio in virtù delle caratteristiche enunciate; precisa e martellante, seppure non scevra di passaggi emozionanti, quest’ultima opera conferma a pieno titolo l’appartenenza dei Décembre Noir al tridente guida del death doom tedesco, assieme a Ophis e Calliophis, band rispetto alle quali comunque il quintetto della Turingia possiede tratti più spiccatamente melodici.

2023 – Lifeforce Records

Décembre Noir – Your Sunset | My Sunrise

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Convocation – No Dawn for the Caliginous Night

Il nuovo album dei Convocation è la testimonianza ideale di un sound che può essere soffocante ma, allo stesso tempo, arioso e melodico e, soprattutto, capace di rendere fisico un ineluttabile senso di distacco dalla realtà terrena tramite la trasposizione del tutto in una dimensione altra, ben al di là del canonico ciclo vita/morte.

Caos Ov Doom – Magnum Opus Tenebrarum

I Caos Ov Doom con Magnum Opus Tenebrarum offrono agli appassionati tanta sostanza e fedeltà assoluta al moniker, alla faccia di quelli che sostengono che questo non sia vero doom: peggio per loro, noi ce ne nutriamo ben volentieri.

Weeping Silence – Isles of Lore

Il nuovo lavoro dei Weeping Silence si affranca dal pur valido gothic doom del passato, fondato sulla voce femminile, per spostarsi su un più vario e anche meno prevedibile death doom melodico dalle notevoli propensioni progressive.