iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Claudio Vergnani – Lovrecraft’s Innsmouth. Il Romanzo

Una lettura che disinnesca il genere innalzandolo.

Claudio Vergnani – Lovrecraft’s Innsmouth. Il Romanzo

Claudio Vergnani l’ho scoperto col racconto “Lovecraft’s Innsmouth”, primo volume della serie “Chtulhu Apocalypse” edita da Dunwich Edizioni: una serie di episodi scritti da diversi autori che hanno come ambientazione il mondo del re della paura metafisica Lovecraft, in un mondo in cui i suoi degeneri Grandi Antichi hanno deciso di risvegliarsi del tutto, e di combinarne delle belle…

Già avevo apprezzato lo stile forte di Vergnani, l’inciso narrativo che riusciva a dare al racconto, la formula magica di humor dissacrante e horror e azione. Il racconto in questione non terminava definitivamente e tutti noi lettori sapevamo, o almeno speravamo, che Claudio avrebbe partorito la sua creatura per intero, in maniera definita, totale, insomma il vero e proprio romanzo di cui “Lovecrat’s Innsmouth” era solo l’appendice iniziale, l’ibrido lovecraftiano nostrano che doveva crescere, venire a galla ancor più sostanzioso, raccapricciante, gustoso e disgustoso insieme…
Ed ecco che la creatura completa nasce e si forma nei nostri occhi col volume Lovecraft’s Innsmouth. Il romanzo, edito sempre da Dunwich Edizioni. Questa volta un bel tomo di libro, non solo in ebook come l’embrionico essere affascinante che gli dà il via, e quindi sicuramente già di per sé, secondo i miei gusti, di più seducente appeal. Un romanzo, un bel romanzo horror, di quell’horror come Vergnani sa fare, italico talento di genere quando per genere si intende qualcosa di nobile, di forte, dall’impronta caratterizzante degna dei migliori scrittori.
I libri devono sapersi far leggere, non devono stancarti, devono regalare atmosfere, creare un cortocircuito con la realtà, diffondere l’immaginifico. Lovecraft’s Innsmouth. Il romanzo lo fa. Non è roba da poco, anzi.
La miscela di horror, avventura e umorismo è qualcosa di esplosivo, un approccio quasi rivoluzionario e complicato allo scrivere, bisogna saperci fare, avere eleganza e doti naturali e studio strutturale.
Perciò gustatevi questa discesa negli inferi e nell’avventura dei due protagonisti, Claudio e Vergy, questi commilitoni d’armi ed esperienze soprannaturali, improvvisate guardie del corpo di un professore che decide di scandagliare cose che forse dovrebbero rimanere proibite, alle prese con misteri e creature che scaturiscono dall’immaginifico lovecraftiano ma che prendono pieghe nuove e inaspettate. Dirigetevi senza remore tra le pagine, vi assicuro che scorreranno veloci, tra colpi di scena, efferati riti arcaici, enigmi, smargiassate e tutta l’armamentario dell’azione pura e della battuta impudente.
Una lettura che disinnesca il genere innalzandolo.

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I Giocatori Di Titano – Di Philip K. Dick

I giocatori di Titano, pubblicato nel 1963, è il decimo romanzo di Philip K. Dick. In poco più di un anno, dal ’64 al ’65, Dick sfornerà ben cinque romanzi, causa anche l’uso in quel periodo di gran quantità di anfetamine. Nel 1964 vedranno la

Perso Nel Bosco, Di Dario Panzeri (progetto Stigma / Eris Edizioni)

È suggestiva, tenebrosa, drammatica, questa opera. Perso nel bosco di Dario Panzeri, fumetto targato Progetto Stigma e Eris Edizioni, è un saliscendi di impressioni cupe, fantasmagoria di umori crudi, visionarietà emozionale. La graphic novel di Dario Panzeri è vera esposizione di piccole gemme illustrative. Il