iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Claudio Spinosa – Quore

Chi ci segue da anni ,conosce bene Claudio Spinosa e la sua maestria nel componimento di Haiku.

A tratti cinici, ad altri pungenti e spesso provocatorie per lo meno saccenti al punto di  metterci a confronto con una lirica metafisica che ci interroga sul vago senso di come trascendere il mondo impervio del silenzio .

Scaturisce dapprima perdita di indicazioni per ritrovarsi immediatamente in un ingorgo stradale emotivo, visto che parole e concetti sono accuratamente versatili e ben scelti in ambito comunicativo.Arriva d`un tratto ` Quore ` , Mini antologia che fa` dell`Universo Spinosiano un vero e proprio vademecum, a mia detta, in grado di spiegare come gli intrecci sensoriali di una giornata possano codificare un vero e proprio ricettacolo di significati.

Il velo di Maia cade, letteralmente, in nome di una composta e saccente dicitura alchemica , alla quale Claudio e`legato nel suo percorso formativo e stilistico.

Nel compendium di 132 pagine , meta sonetti si intrecciano , sfidandosi l`un l`altro in quadrature, trigoni e opposizioni , quasi fossero realmente archetipi  planetari, con un a si vasta dignita` esplicativa che lascia spazio ad una moltitudini di ritmi ed interpretazioni, che possono si piacere a gnostici, come a iniziati.

Lascio ai lettori il piacere di non essere guidati dai versi , non citando preferenze ( ogni traccia e` decisamente unica nell`accostamento tra titolo e composizione ) in particolare, per  il sol gusto di non sentirsi trascinati o guidati dal alcuna strada.

Scordatevi , da Claudio, di essere accompagnati in un viaggio nel vostro `Io ` piu` archetipico.‘quore’ è l’ultima raccolta poetica dello sciamano-poeta Claudio Spinosa.Versi criptici dal sapore alchemico ed esoterico. L’autore gioca molto sui simboli e sulle metafore creando quell’atmosfera rarefatta e misterica in cui affiorano scenari a detta di qualcuno extraterrestri.

Poesie di un altro mondo dunque che rivelano il vasto profondo mondo interiore dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro: Iman ha da poco ottenuto l’ambita promozione a giudice presso il Tribunale rivoluzionario iraniano, quando un’ondata di proteste contrarie al regime dilaga per tutta la nazione.

The Devils – Devil’s got it

Continua a bruciare ardentemente il fuoco dannato dei Devils, power duo trash rock ‘n’ roll/wild blues partenopeo composto da Erica “Switchblade” (batteria e voce) e

Tokoss Okay Feat. Kassa Overall, ,Mess Esque, Winifred Phillips , Rita, MIEN, Brusaschetto, Throwing Muses, Zement.

Frontiere Sonore #18

Frontiere Sonore #18: Tokoss Okay Feat. Kassa Overall, ,Mess Esque, Winifred Phillips , Rita, MIEN, Brusaschetto, Throwing Muses, Zement.