Christina Vantzou – No 1

Christina Vantzou - No 1: Debutta con album a proprio nome, quest'artista visuale e musicista americana che da quasi un decennio ha scelto la vecc...

Christina Vantzou – No 1

Debutta con album a proprio nome, quest’artista visuale e musicista americana che da quasi un decennio ha scelto la vecchia Europa (il Belgio) come casa.

Ve la ricorderete per esser stata parte del duo Dead Texan con Adam Wiltzie (Stars of the Lid): passarono anche a suonare per il bel paese, ma non ho un convincente ricordo del loro concerto, l’altro mio ricordo su di lei è legato all’ultima apparizione in Italia (ahi noi) di Sparklehorse dove assieme al fedele Adam accompagnavano il nostro alle tastiere ed alla chitarra, in quell’occasione Christina si occupava anche degli interventi visuali.

N°1 arriva oggi, maturando probabilmente quelle esperienze, disegnando dinamiche sonore intense e rotonde, vere e proprie composizioni contemporanee che in certi momenti riescono ad andare oltre i lavori degli stessi Stars of the Lid; in altri la distanza si fa siderale, affrontando con archi e sintetizzatori un viaggio verso le fredde steppe. Nonostante questo è un disco che trasmette un certo calore, che rimanda volontariamente ad un suo immaginario (che vedremo a breve con la versione in dvd del disco) e penso possa proiettare Christina in mezzo agli emergenti indie/contemporanei (penso a Johann Johannsson ed in parte a Max Ritcher).

Christina Vantzou-No1 Kranky

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: