Cesare Malfatti – Una Mia Distrazione + 2

Cesare Malfatti – Una Mia Distrazione + 2 1 - fanzine

Cesare Malfatti – Una Mia Distrazione + 2

Cesare Malfatti, storico musicista italiano che, oltre ad aver fatto parte dei primi Afterhours, è stato tra i fondatori dei La Crus e degli Amor Fou, ritorna in veste solista con Una Mia Distrazione + 2, ristampa di “Una Mia Distrazione” (uscito sul finire del 2013). La nuova versione dell’album, a differenza della precedente, oltre a presentare due brani in più, si caratterizza per il fatto di essere reperibile nei negozi e non solamente tramite l’invio di una mail al musicista stesso (come già era successo con l’omonimo disco del 2011).

Se Tu Sei Qui, lenta e delicata, accarezza con il suo leggero malessere (giocato sul dialogo fra archi e pianoforte), contrapponendosi alla più ritmata e fresca Per Noi (batteria in primo piano, piglio jazz/rock) e ricollegandosi all’emotività vibrante della title track. Il pianoforte vivace di Vivere, accompagnato da leggere vene di nostalgia, cresce lentamente, infrangendosi nella riflessività dell’intensa Apro Gli Occhi (incalzante e coinvolgente nella seconda parte) e trovando un appoggio nella successiva e frizzante Cantare. Il sofferto sprofondare di Andare Via, invece, ondeggiando turbata tra pianoforte, batteria e archi, apre alla chitarra pacata dell’intima Siamo Soli Insieme, mentre lo xilofono di Piove si mescola alla delicatezza di Marzo (morbide melodie al sapore di fragili paesaggi). Una Casa Che, infine, sempre costruita prevalentemente su pianoforte e archi, chiude il disco con la sua timida dolcezza.

Gli undici brani del nuovo lavoro di Cesare Malfatti rapiscono e affascinano fin dal primo ascolto. La qualità compositiva è notevole e, complici anche i testi molto curati (gli autori sono Luca Lezziero e Vincenzo Costantino), risulta piuttosto complicato riuscire a trovare dei difetti. Se amate la musica d’autore che fa della sensibilità jazz il suo punto di partenza, questo Una Mia Distrazione + 2 non potrà non far parte della vostra collezione.

Tracklist:
01. Se Tu Sei Qui
02. Per Noi
03. Una Mia Distrazione
04. Vivere
05. Apro Gli Occhi
06. Cantare
07. Andare Via
08. Siamo Soli Insieme
09. Piove
10. Marzo
11. Una Casa Che

CESARE MALFATTI – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.