Cavalerra feat. Joaquin – Spectrum

Cavalerra feat. Joaquin – Spectrum

Dopo avervi presentato il corposo EP di Ucleden, torniamo a parlare della label tedesca Broque, il cui catalogo si arricchisce ulteriormente con questo ottimo EP, da parte di Max Cavalerra, chiamato Into A Spectrum, o semplicemente Spectrum, questo non l’ho ben capito.

Inoltre l’uscita in questione è l’ultima dell’anno 2012 per la label, che ha voluto chiudere in bellezza affidandosi ciecamente alla vecchia conoscenza di Cavalerra, sapendo già che non avrebbe mai potuto deludere in casa Broque…
Max per l’occasione fa coppia con un certo Joaquin, un ospite misterioso ed amico suo, con cui produce le cinque tracce di Into A Spectrum,(anche se in realtà Black Snow e Complete The Circuit figurano solo a nome Cavalerra).
Ed eccoci ancora a parlare di una musica la cui forma è essenzialmente quella dell’elettronica da ballare, più precisamente Cavalerra ha una predilezione per una deep-dark-techno piuttosto leggera e atmosferica, ma la cui sostanza è molto di più, perché racchiude in sé un’esperienza di ascolto ricca e stimolante, una certa raffinatezza e gusto estetico.
La musica di questo EP ci proietta direttamente in uno spettro di colori e forme piuttosto vario, come il titolo lascia presagire. Max cesella un suono preciso dai ritmi multi-strato, avvalendosi di suoni estremamente macchinosi e di un tocco trance-psichedelico dato ad esempio da suoni passati in ampie “echo chambers”.
Carried To End ci introduce nelle atmosfere dello “spectrum” in un sottile climax, da cui sboccia un suono piacevole e delicato. Black Snow invece trasmette un clima più sinistro e oscuro, in forma di una più tradizionale minimal-techno, che da metà in poi si accende in un ritmo coinvolgente.
Complete The Circuit è per me il pezzo migliore, una techno un po’ più spinta e incalzante, con una sfaccettatura di suoni psichedelici; Acoustic Microscopy parte come una cavalcata minimal-techno, per trasformarsi gradualmente in deep-techno.
Si chiude con la lenta e atmosferica Vision, una sorta di visione-sogno dal suono dilatato di musica IDM-ambient.

Tracklist :
1. carried to end (non atmospheric) (feat. Joaquin)
2. black snow
3. complete the circuit
4. acoustic microscopy (feat. Joaquin)
5. vision (feat. Joaquin)

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.