Per questo disco si può tranquillamente parlare di capolavoro del moderno black metal italiano.
Il gruppo romano dei Bianca esordisce con il titolo omonimo su Avantgarde Music ed è subito meraviglia. Il gruppo parte dal black metal, che è la struttura portante del disco, per sviluppare un discorso musicale che è qualcosa di unico e particolarissimo. Innanzitutto la voce femminile di β è pazzesca sia in chiaro che in growl, con un tocco fortissimo di doom e gothic quando canta in chiaro. La sua voce trascina il gruppo in un piacevolissimo gorgo di differenti identità musicali, partendo da un black metal in pien ostile mediterraneo, passando per momenti death doom e gothic di livello assoluto.
Ci sono attimi di assoluto bagliore, bianco ed accecante come il loro nome, in un continuo rincorrersi di contrasti, di accelerazioni e di momenti atmosferici e meravigliosamente solenni come ad esempio in “Nachtehxe”, traccia dove tanti stili musicali si fondono assieme per creare un qualcosa che abbaglia e atterrisce allo stesso tempo. La musica dei Bianca è spiazzante, solenne, a volte disturbante per droni magmatici che planano vicino e dentro di noi, i sentimenti che scatenano in noi sono quelli degli uomini e donne che hanno visto per primi i nephilim cadere dal cielo, divini e terribili, vendicativi e assassini, meravigliosi nell’aspetto.
I Bianca ci mostrano cosa si può fare partendo dal black metal e volendo andare oltre, molto oltre, senza però mai tradire i fondamenti del nero gioco, bruciando e raffreddandosi per essere ancora più forti quando serve, ma capaci di raggiungere vette altissime quando si rallenta. La musica nasce nel 2024 con una serie di demo composti da β e Ͷ, e con l’intervento di ES (Hideous Divinity, Patristic), i brani prendono una nuova forma e la band raggiunge una formazione stabile con l’ingresso di Sathrath, batterista dei Nocturnal Depression.
I testi parlano della realtà e di come si possa interpretare andando nel profondo, decrittando codici che sono dentro e fuori di noi.
Queste otto canzoni narrano anche del grande potere che possiede la nostra mente e di rimando noi, potere del quale troppo spesso ci dimentichiamo. Per questo disco si può tranquillamente parlare di capolavoro del moderno black metal italiano, la fusione e la convivenza di black metal, death doom, atmoshperic e gothic qui è la sublimazione di un pensiero musicale superiore che non concepisce la mediocrità, e questo disco ci porta in una dimensione spaventosa ma tremendamente affascinante e rivelatrice. In Italia ci sono due gruppi, sicuramente non ci sono solo loro, che portano avanti un discorso differente di black metal, una sono i qui presenti Bianca che fondono black e doom, l’altra i Nel Buio, sempre su Avantgarde Music, che mettono assieme black metal, new wave e eletronica, in una ricerca musicale che mostra come il black metal in mano a gruppi talentuosi e capaci amplia notevolmente i propri confini.
Bianca Streaming
Bianca Tracklist
1. The Dawn 02:51
2. Abysmal 07:55
3. Somniloquies 06:35
4. Nachthexe 07:34
5. After Dark 01:44
6. Todestrieb 04:31
7. Resonance 05:18
8. To The Twilight 07:25










