A tre anni di distanza da “Sonic Boomerang“, tornano I Bee Bee Sea, terzetto mantovano dedito a un garage-psych punk compatto ed esuberante. Il terzo album del trio (Andrea Onofrio alla batteria e cori, Giacomo Parisio al basso e cori, e Damiano “Wilson Wilson” Negrisoli chitarra e voce) si intitola “Day Ripper” ed esce sulla benemerita label bergamasca Wild Honey Records, che aveva già pubblicato i lavori precedenti della band.
Il disco non stravolge più di tanto la formula del gruppo, sempre improntata a un garage punk con venature psych che ha fatto guadagnare alla band credibilità e la possibilità di suonare in tour americani, a testimonianza di come i Bee Bee Sea, ormai, siano una delle realtà più vivaci e convincenti della scena garage rock italiana. In questo terzo capitolo, il combo sembra aver trovato il giusto equilibrio tra rumore e melodia (mescolando le influenze Ramonesiane con certo alt-rock d’oltreoceano) coniugando al meglio i tradizionali assalti all’arma bianca (in pezzi come “Drags Me Down”, “Destroy”, “Daily Jobs” o “Telephone”) con una rinnovata brillantezza armonica (nella title-track e in “Be Bop Palooza”, auto-omaggio al festival “MetaPalooza“, organizzato ogni anno dalla band). Menzione per l’accattivante artwork, curato da Yuri Pierini.
Una piccola, paradossale, ma importante vittoria della provincia, ancora capace di partorire band genuine, spesso nate proprio per combattere, attraverso la passione per il rock ‘n’ roll, la noia della sua routine quotidiana e il senso di inferiorità nei confronti delle metropoli.
TRACKLIST
1. Daily Jobs
2. Be Bop Palooza
3. Gonna Get Me
4. Drags Me Down
5. Destroy
6. Mheer Sag
7. Horst Klub
8. Guacamole
9. Telephone
10. Day Ripper
Recorded, mixed and produced by Brown Barcella and Alessio Lonati at T.U.P. Studio in Brescia.
Mastered by Riccardo Zamboni.
No Comments