Babel – Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione

Con questo secondo disco i Babel dimostrano di aver raggiunto un livello di maturità decisamente alto

Babel – Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione 1 - fanzine

Vengono dalla Lombardia i cinque Babel (Yuri La Cava, Paolo Corsico, Simone Matteo Tiraboschi, Andrea Ganimede), formazione attiva dal 2009 e con già un album di debutto in curriculum (“Del Giorno Dopo Ieri”, 2012). Il nuovo disco, Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione, composto da dieci canzoni e sviluppato su sonorità a metà fra indie rock, post rock e grunge, trascina e coinvolge con la sua grande energia.

Le chitarre ipnotiche e ossessive de L’Uomo Migliore, pur ricordando fortissimo “The Package” degli A Perfect Circle, tiene col fiato sospeso dall’inizio alla fine, lasciando che a seguire siano il tenue e delicato sussurrare di Giovane E Bella e l’incalzare graffiante della ruvida e tirata Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione.
I ritornelli corposi e trascinanti de La Sorpresa, riecheggiando echi hard rock in stile Alice In Chains, si contrappongono alle melodie fluide e liquide (su cui corre un determinato cantato/urlato) di Musica Dal Fronte, mentre la batteria rapida di In Tre, corre veloce intrecciandosi a chitarre e voce.
Il sound caldo e granitico di Non Parleremo Più, infine, mostrando di aver comunque un cuore fragile e delicato, cede spazio allo spirito energico dell’ariosa D., alla precisione allucinogena della strumentale Leuven e al deciso concludere della coinvolgente I Soldi Fanno La Ricchezza.

Con questo secondo disco i Babel dimostrano di aver raggiunto un livello di maturità decisamente alto. I dieci brani presentati, infatti, nonostante le sonorità facilmente riconducibili a band di comprovato valore, tengono sempre alta l’attenzione, conquistando sia nei momenti melodici che in quelli dove è la grinta ad aver la meglio. Un ottimo disco.

Tracklist:
01. L’Uomo Migliore
02. Giovane E Bella
03. Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione
04. La Sorpresa
05. Musica Dal Fronte
06. In Tre
07. Non Parleremo Più
08. D.
09. Leuven
10. I Soldi Fanno La Ricchezza

Line-up:
Yuri La Cava
Paolo Corsico
Simone Matteo Tiraboschi
Andrea Ganimede

BABAEL – Facebook

Avatar

Autore: Francesco Cerisola

Ho scritto per Musicboom (inutile che cerchiate il sito, non esiste più nulla, purtroppo), ho fatto alcuni mesi su Rockit e faccio parte della DreaminGorilla Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.