Babel – Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione

Babel – Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione

Con questo secondo disco i Babel dimostrano di aver raggiunto un livello di maturità decisamente alto

Vengono dalla Lombardia i cinque Babel (Yuri La Cava, Paolo Corsico, Simone Matteo Tiraboschi, Andrea Ganimede), formazione attiva dal 2009 e con già un album di debutto in curriculum (“Del Giorno Dopo Ieri”, 2012). Il nuovo disco, Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione, composto da dieci canzoni e sviluppato su sonorità a metà fra indie rock, post rock e grunge, trascina e coinvolge con la sua grande energia.

Le chitarre ipnotiche e ossessive de L’Uomo Migliore, pur ricordando fortissimo “The Package” degli A Perfect Circle, tiene col fiato sospeso dall’inizio alla fine, lasciando che a seguire siano il tenue e delicato sussurrare di Giovane E Bella e l’incalzare graffiante della ruvida e tirata Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione.
I ritornelli corposi e trascinanti de La Sorpresa, riecheggiando echi hard rock in stile Alice In Chains, si contrappongono alle melodie fluide e liquide (su cui corre un determinato cantato/urlato) di Musica Dal Fronte, mentre la batteria rapida di In Tre, corre veloce intrecciandosi a chitarre e voce.
Il sound caldo e granitico di Non Parleremo Più, infine, mostrando di aver comunque un cuore fragile e delicato, cede spazio allo spirito energico dell’ariosa D., alla precisione allucinogena della strumentale Leuven e al deciso concludere della coinvolgente I Soldi Fanno La Ricchezza.

Con questo secondo disco i Babel dimostrano di aver raggiunto un livello di maturità decisamente alto. I dieci brani presentati, infatti, nonostante le sonorità facilmente riconducibili a band di comprovato valore, tengono sempre alta l’attenzione, conquistando sia nei momenti melodici che in quelli dove è la grinta ad aver la meglio. Un ottimo disco.

Tracklist:
01. L’Uomo Migliore
02. Giovane E Bella
03. Resta Un Pizzico Di Delusione Nella Delusione
04. La Sorpresa
05. Musica Dal Fronte
06. In Tre
07. Non Parleremo Più
08. D.
09. Leuven
10. I Soldi Fanno La Ricchezza

Line-up:
Yuri La Cava
Paolo Corsico
Simone Matteo Tiraboschi
Andrea Ganimede

BABAEL – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l’arrivo di uno “squadrone della morte”; Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda.

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.