autori vari-pagine passate di mano in mano

autori vari-pagine passate di mano in mano 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

“PAGINE PASSATE DI MANO IN MANO. LA TRADIZIONE NASCOSTA DELLA NARRATIVA OMOSESSUALE INGLESE DAL 1748 AL 1814” (EDIZIONI NUOVI EQUILIBRI 2009) : non so se anche a voi capita, ma io leggo spesso sull’autobus, andando o tornando dal lavoro. Incuriosita sbircio i libri in mano agli altri passeggeri, penso che lo facciamo tutti.

E’ una cosa a cui non avevo fato caso prima, poiché normalmente le espressioni di chi sbircia il libro che ho in mano non mi interessano. Ma mentre leggevo questo libro non ho potuto non farci caso. Avete presente un faccia assonnata, che distrattamente legge il titolo, “Passate di mano in mano”, uhm, sarà un giallo…la tradizione nascosta…sì sì è un giallo…che palle, omosessuale inglese, cosa cosa? Strabuzzamento di occhi. E poi occhi puntati su di me, non direttamente, perchè non si sa mai, magari alcune persone reagiscono. Non so cosa pensino, ma è strano che ancora oggi la parola omosessuale scritta su di un libro è un qualcosa di insolito che evidentemente colpisce l’attenzione.Ormai non si legge o si sente più di pestaggi o discriminazioni omofobiche, vero ?

Anche a me la parola omosessuale mi fa reagire, in qualche maniera.

Questa antologia è interessante, tratta di amore romantico, magico, e drammatico.

I personaggi sono belli, giovani, dannati o angelici a seconda delle storie. Si può trovare un po’ di tutto, anche il mistero, il proibito, il trasgressivo. In effetti non amo molto le antologie, ma in questo caso è molto utile perchè porta alla luce pagine che sono rimaste “ clandestine”; esse venivano scambiate in segreto, come una vera e propria letteratura underground. Lascio a voi giudicare il valore strettamente letterario di ogni tsto estratto. Alcuni mi sono piaciuti, altri meno, ma fidatevi è divertente creare scompiglio brandendo solamente un libro…

Ilaria

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.