iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Autori Vari – Ameniia Various Artists Series 001

Come molte delle scene meno note a livello globale la scena coreana, almeno quella fotografata dall'Ameniia, rielabora molto bene alcune tendenze della techno moderna

Autori Vari – Ameniia Various Artists Series 001

La Ameniia è un’etichetta sudcoreana nata con lo scopo di valorizzare i produttori locali di techno, house ed in genere di musica elettronica.

Questa raccolta è il meglio di quanto possa offrire la label. La qualità della proposta di Ameniia è molto alta, come molto variegati sono gli stili musicali presenti, e riflette in pieno la ricchissima scena musicale elettronica di Seoul.

In Italia conosciamo molto poco la scena musicale coreana, e ancora di meno la sua elettronica, ma questa raccolta può colmare molte delle lacune. Come molte delle scene meno note a livello globale la scena coreana, almeno quella fotografata dall’Ameniia, rielabora molto bene alcune tendenze della techno moderna, arrivando a proporre anche una minimal molto cangiante.

Il minimo comune denominatore è il basso molto pompato, poi intorno si costruisce un tappetto sonoro che differisce da canzone a canzone, ma che possiede elementi comuni. L’elemento che risalta maggiormente oltre al basso, è una composizione musicale che si rifa molto alle materie visive, dato che lo spazio musicale è costruito fotogramma su fotogramma. La moderna Corea Del Sud ha un anima profondamente tecnologica, e crede quasi fideisticamente in essa, e la musica techno riflette questo continuo movimento, l’incontrarsi delle voci dei bambini con bassi e riverberi, nella descrizione della vita ai nostri tempi.

La qualità delle canzoni, e quindi della cantina Amiina è molto alto, e le canzoni confermano sempre le aspettative. Un’ottima raccolta per una scena molto interessante ed in continua crescita.

TRACKLIST
01. Suman – Her
02. Marcus L – Underwater (After Dark 1.0)
03. Kim Bo Yeon – Gajae
04. Damie – Harvest Moon
05. Comarobot – Stupor
06. Zeemen – Centipede
07. Dooit – My Conception
08.Messiahwaits – Journey To Mars
09. Polarfront – Two Faced

URL Facebook
https://www.facebook.com/ameniiarecords/

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4: Uno dei capolavori di un gruppo che stupisce ancora a decenni di distanza e che mostra molto chiaramente la forza di un periodo musicale e non solo che aveva e che ha ancora tantissimo da dire e da farci sentire.

#Riascoltiamoli Sublime

L’omonimo disco era la terza avventura del gruppo californiano Sublime, composto da Eric Wilson al basso, Floyd “Bud” Gaugh alla batteria e Bradley Nowell alla chitarra e voce.