Arbor Labor Union – I Hear You

Arbor Labor Union - I Hear You 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Dopo aver dato alle stampe nei primi anni novanta album che sono passati alla storia del rock come i primi lavori di molte delle band che formarono la scena rock di Seattle, la Sub Pop ha continuato ad essere in questi anni un punto di riferimento per gli amanti del rock americano e specialmente dell’indie/alternative, scovando nell’underground del nuovo continente realtà molto interessanti , che riprendono a modo loro non solo i suoni dell’ultimo decennio del vecchio secolo, ma fanno propria la tradizione rock sviluppatasi negli States anche nei decenni precedenti.

Nel 2015 i The Pinecones, gruppo proveniente dalla Georgia, esordirono con Sings For You Now su Arrowhawk Records, proponendo il loro alternative rock spensierato e dal piglio molto rock’n’roll.
Ritroviamo Brain Atoms (Chitarra), Ryan Evers (Basso), Ben Salie (Batteria) e Bo Orr (Voce e Chitarre) con un contratto nuovo di zecca con la famosa label, un cambio di monicker in Arbor Labor Union e soprattutto un nuovo album che conferma la buona verve del combo georgiano, con il suo rock alternativo, essenziale, scarno e dal taglio cantautorale.
I Dinosaur Jr. sono a mio parere la band a cui il quartetto si ispira per la sua musica, con la voce del singer strascicata alla J Mascis, l’elettricità tenuta a freno da una poetica positiva ed appunto cantautorale.
Musica da ascoltare in completo relax, magari sdraiati su di un prato, il rock del gruppo ricorda l’arcobaleno, i colori tenui della striscia nel cielo che appare d’incanto dopo un temporale estivo, il ritorno al tepore del sole dopo la rinfrescata, l’aria frizzante che trapassa la maglietta e ci produce brividi accolti con gioia dopo l’oscurità portata dalla tempesta.
Armonie che si ripetono all’infinito, un rock strutturato essenzialmente su pochi accordi che a tratti vibrano di watt o si trascinano lentamente, accompagnati da un cantato discordante, ma assolutamente vivo.
La stupenda Belief’d  è la song più varia, specialmente nelle ritmiche di tutto l’album , il resto di I Hear You si muove delicato e solare tra le caratteristiche descritte, non concedendo nulla che non sia un’atmosfera di sana positività.
Un album dai suoni indie e alternative rock sicuramente da ascoltare, specialmente se si ama la band di J Mascis.

TRACKLIST
1. Mr. Birdsong
2. Hello Transmission
3. Radiant Mountain Road
4. I Am You
5. Volume Peaks
6. Babel
7. Belief’d
8. Silent Oath
9. IHU

LINE-UP
Brian Atoms – Guitars
Ryan Evers – Bass
Ben Salie – Drums
Bo Orr – Vocals, guitars

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.