Animation – Transparent Heart

Animation - Transparent Heart: Bob Belden, uno dei sassofonisti più influenti degli ultimi 30 anni, ritorna con il suo progetto in continua mutazione A...

Animation – Transparent Heart

Bob Belden, uno dei sassofonisti più influenti degli ultimi 30 anni, ritorna con il suo progetto in continua mutazione Animation. Questa volta, coinvolti nell’operazione quattro giovani e talentuosi studenti dell’Università del Nord Texas (Pete Clagett, Roberto Verastegui, Jacob Smith, Matt Young), il nostro mette su disco otto canzoni volte a raccontare, in un certo senso, la sua storia (particolarmente legata alla città di New York).

Il disco è aperto dal suono affascinante e misterioso di “Terra Incognito” (synth, sax e tromba a creare delicate atmosfere in crescendo) e dagli immensi paesaggi sonori di “Urbanoia” (prima fatiscenti e inquietanti, poi sfavillanti e vivaci, infine interrogatori e riflessivi). “Cry In The World” (lenta, sinuosa e malinconica) dopo l’approdo alla città e i negativi presagi riguardo al futuro (questo il significato dei precedenti brani), mette in scena sentimenti quali solitudine e perdita di speranza, lasciandoci nelle mani della turbolenta (ma avvolgente) “Transparent Heart”, brano dalla storia travagliata (è stato registrato almeno due volte nel periodo ’99-’00 e una terza volta in vista della pubblicazione di questo disco). L’ampia “Seven Towers”, con il suo sound sottile costellato da morbidi momenti di crescita, racconta dell’11 Settembre 2001, insieme alla successiva “Provocatism” (un folto intrico ritmico su cui sax e tromba disegnano melodie sempre piuttosto inquiete e turbate). La più breve “Vanishment”, infine, mantenendosi flebile ed emotiva, descrive in maniera azzeccata l’allontanarsi dei musicisti dalla Grande Mela (a causa del costo della vita troppo alto), mentre “Occupy!”, con il suo ribollire inarrestabile, si concentra sul movimento di protesta nato nel 2011, Occupy Wall Street.

Bob Belden ritorna con un disco intenso e coinvolgente. Gli otto brani presentati, grazie al serpeggiare delle melodie in ogni direzione e a una qualità esecutiva decisamente elevata (il lavoro alla batteria stupisce più di tutti), si susseguono creando ampie distese sonore in cui è impossibile non perdersi. Un graditissimo ritorno.

TRACKLIST:
01. Terra Incognito
02. Urbanoia
03. Cry In The Wind
04. Transparent Heart
05. Seven Towers
06. Provocatism
07. Vanishment
08. Occupy!

Animation - Transparent Heart - In Your Eyes Ezine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: