Alessio Mereu – Trama EP

Alessio Mereu – Trama EP

Ci pensa Alessio Mereu a chiudere il 2012 della sua AMAM records, della quale abbiamo già tessuto le lodi in occasione di quel bell’EP di Gabriele Carasco (a fondo pagina nei collegamenti) per il suo buon gusto in fatto di house italica, probabilmente paragonabile solo alla Bosconi.
E lo chiude in bellezza, con questo Ep Trama realizzato a dicembre!

Trama si colloca verbalmente a metà tra “drama” e “trauma”, cercando musicalmente di colpire l’ascoltatore dal punto di vista psicologico, mentre le sue gambe si muovono al ritmo di house music.
Alessio Mereu si avvale brillantemente anche della collaborazione del trombettista Mario Massa per realizzare due edits che aggiungono un tocco di classe al tutto.
Pry inaugura l’EP con un ritmo house arrembante e veloce, su cui si innestano acidismi e samples interrotti. Segue il primo degli ottimi edits di Mario Massa, e la house di Pry acquista connotati jazzy, mantenendo sempre una certa atmosfera sinistra.
Doe Eyes ha un ritmo più lento ma sempre avvolgente. Candle and Colors riprende dove Pry ci aveva lasciato, e siamo ancora in balia della musica: il “trumpedit” di Massa stavolta si muove più delicatamente e sommessamente del precedente, con il fiato deliziosamente un po’ più in sottofondo.
Trama sarebbe perfetto da suonare la notte di Halloween; è house che si muove su due binari: trascina il corpo sul dancefloor e manipola la mente, con effetti ancora non ben noti né sperimentati. Handle with care.
Ancora una volta il pollice è ben alto per la AMAM e Alessio Mereu in forte segno d’approvazione, e con la speranza di vedere un 2013 alla grande, sulla scia dell’anno appena concluso, sognando magari anche un full-length ….

Tracklist :
X1. Pry
X2. Pry (TrumpEdit feat. Mario Massa)
X3. Doe Eyes
X5. Candle and Colors
X6. Candle and Colors (TrumpEdit feat. Mario Massa)

ALESSIO MEREU – pagina Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.