AIM – Finalmente A Casa

AIM – Finalmente A Casa 1 - fanzine

AIM – Finalmente A Casa

Passati ormai quattro anni dal loro ultimo album (“We Are Sailing”, 2011, prodotto da Federico Dragogna), i brianzoli AIM (Marco Fiorello, Marco Camisasca, Matteo Camisasca) danno finalmente alle stampe Finalmente A Casa, il loro quarto disco lungo. L’album, autoprodotto e composto da nove canzoni, si caratterizza principalmente per l’essere completamente cantato in italiano e per l’essere decisamente energico e diretto (merito anche delle registrazioni in presa diretta).

Le chitarre vivaci di Finalmente A Casa, infiammandosi alla prima occasione ed emozionando nei momenti più pacati, introducono i ritornelli elettrici della coinvolgente e lievemente malinconica Non Parli Già Da Un Po’, mentre il combinarsi di basso e batteria di Voglio Il Mio Tempo, tra ritmo incalzante e momenti urlati, introduce l’ancor più gridata e tesa Nel Nuovo Giorno.
Il fascino morbido di Vittoria, invece, conquistando il cuore con la sua melodia, apre alle note della delicata e pacata Dormo In Te, lasciando che a seguire siano il ritorno su suoni più energici di Mi Vuoi Migliore e l’arioso crescere di Dove E’ Ancora Più Profondo.
Il correre di chitarre della conclusiva La Tregua, infine, chiude il disco.

Il nuovo capitolo del trio brianzolo, esplodendo nello stereo con tutta la sua energia, conferma sotto ogni punto di vista il notevole potenziale della band. Se il precedente “We Are Sailing” poteva essere inteso come il disco della transizione, questo Finalmente A Casa rappresenta a tutti gli effetti l’approdo. Il sound è personale, diretto (come sono i loro live), completamente in italiano (come già avevano cominciato a sperimentare in passato) e dannatamente coinvolgente ed emotivo. Si potrebbe dare qualche leggera limata alle parti più urlate, ma l’effetto complessivo è decisamente degno di nota. Una band matura, pronta a prendersi il ruolo (di rilievo) che gli spetta all’interno della scena indipendente italiana.

Tracklist:
01. Finalmente A Casa
02. Non Parli Già Da Un Po’
03. Voglio Il Mio Tempo
04. Nel Nuovo Giorno
05. Vittoria
06. Dormo In Te
07. Mi Vuoi Migliore
08. Dove E’ Ancora Più Profondo
09. La Tregua

Line-up:
Marco Fiorello
Marco Camisasca
Matteo Camisasca

AIM – Facebook

1 Comment
  • Fiore
    Posted at 12:31h, 10 Febbraio Rispondi

    Complimenti!
    Fiore

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.