iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : A Guy Called Gerald – How Long Is Now Ep

A Guy Called Gerald - How Long Is Now Ep: Che colpaccio messo a segno dalla Bosconi Records, che quatta quatta dai colli toscani se ne esce con un EP del leggenda...

A Guy Called Gerald – How Long Is Now Ep

Che colpaccio messo a segno dalla Bosconi Records, che quatta quatta dai colli toscani se ne esce con un EP del leggendario veterano Gerald Simpson, ovvero A Guy Called Gerald !
Chi ormai non lo conosce? Gerald è in attività dalla seconda metà dei lontani anni ’80, ed ha sperimentato di tutto come pioniere della Acid House, della Techno, dell’elettronica in generale … uno che non ha bisogno di presentazioni e che in 25 anni di prolifica carriera non ha mai esaurito l’ispirazione … chapeau!

Ma veniamo a How Long Is Now, Ep da tre tracce misurato e preciso, in cui Gerald vola Back to the roots, viaggia indietro nel tempo con la sua House ma sempre riadattandola con sensibilità moderna e una consapevolezza della materia che non ha pari …
Si ritorna a quando l’inglese si trasferì a Berlino, precisamente nella Tacheles, casa delle arti simbolo della libera creatività e della nuova cultura berlinese dopo il muro, che ha recentemente chiuso definitivamente i battenti.
Questo EP diventa dunque celebrativo di un pezzo di storia di un paese come la Germania, che è diventata leader nella ricerca musicale in campo elettronico: infatti un giorno qualcuno disegnò la faccia di Gerald a lato dell’edificio Tacheles, sotto ad una scritta recante la domanda esistenziale How Long Is Now.
La musica di Gerald non si può inquadrare precisamente, in sole 3 tracce c’è dentro tutto! House, Techno, elementi funk, radici della cultura bass music, e quant’altro.
La title-track è estremamente oscura e misteriosa, si muove lenta e sinuosa, tra le pieghe di un suono inquietante e ovattato che pulsa di acidità e di bassi profondi; è psichedelica e mentale, è una traccia super.
Groove Of The Ghetto invece salta indietro dal torpore da after-hour al più caldo dei dancefloors con un magico tocco vintage-retrò, è la house più pura unita al funk.
Il groove si fa molto più marcato, le vocals molto soul, il ghetto non è mai stato così sexy, e noi siamo in orbita.
202 scalda i motori per lanciarci in una cavalcata Acid e UK Bass, roba tosta, in pieno stile Gerald.

Grazie Bosconi, bel regalo di Natale !

Track List :
A1. How Long Is Now
B1. Groove Of The Ghetto
B2. 202

Bosconi Records

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tricky – Ununiform

Il ritorno di Tricky è un convincente ripercorrere i suoi passi, tra il buon vecchio Trip-Hop ancora in grande spolvero, la via dell’Elettropop e la scoperta del Rap russo, ottime collaborazioni per un disco che sembra segnare un cambio di rotta in ripresa per una delle pietre miliari del suono di Bristol

Speciale Electropark Festival 2017

Speciale Electropark Festival 2017: Electropark Festival è uno degli eventi musicali, e non solo, più innovativi e particolari che la città di Genova possa …

Live Report: Swans @ Magnolia, 03/08/17

uno non può andare a sentire Michael Gira e i Swans pensando di andare a un concerto rock, dovrebbe piuttosto pensare di andare a provare un’esperienza sonora suggestiva.