A Guy Called Gerald – How Long Is Now Ep

A Guy Called Gerald - How Long Is Now Ep: Che colpaccio messo a segno dalla Bosconi Records, che quatta quatta dai colli toscani se ne esce con un EP del leggenda...

A Guy Called Gerald – How Long Is Now Ep

Che colpaccio messo a segno dalla Bosconi Records, che quatta quatta dai colli toscani se ne esce con un EP del leggendario veterano Gerald Simpson, ovvero A Guy Called Gerald !
Chi ormai non lo conosce? Gerald è in attività dalla seconda metà dei lontani anni ’80, ed ha sperimentato di tutto come pioniere della Acid House, della Techno, dell’elettronica in generale … uno che non ha bisogno di presentazioni e che in 25 anni di prolifica carriera non ha mai esaurito l’ispirazione … chapeau!

Ma veniamo a How Long Is Now, Ep da tre tracce misurato e preciso, in cui Gerald vola Back to the roots, viaggia indietro nel tempo con la sua House ma sempre riadattandola con sensibilità moderna e una consapevolezza della materia che non ha pari …
Si ritorna a quando l’inglese si trasferì a Berlino, precisamente nella Tacheles, casa delle arti simbolo della libera creatività e della nuova cultura berlinese dopo il muro, che ha recentemente chiuso definitivamente i battenti.
Questo EP diventa dunque celebrativo di un pezzo di storia di un paese come la Germania, che è diventata leader nella ricerca musicale in campo elettronico: infatti un giorno qualcuno disegnò la faccia di Gerald a lato dell’edificio Tacheles, sotto ad una scritta recante la domanda esistenziale How Long Is Now.
La musica di Gerald non si può inquadrare precisamente, in sole 3 tracce c’è dentro tutto! House, Techno, elementi funk, radici della cultura bass music, e quant’altro.
La title-track è estremamente oscura e misteriosa, si muove lenta e sinuosa, tra le pieghe di un suono inquietante e ovattato che pulsa di acidità e di bassi profondi; è psichedelica e mentale, è una traccia super.
Groove Of The Ghetto invece salta indietro dal torpore da after-hour al più caldo dei dancefloors con un magico tocco vintage-retrò, è la house più pura unita al funk.
Il groove si fa molto più marcato, le vocals molto soul, il ghetto non è mai stato così sexy, e noi siamo in orbita.
202 scalda i motori per lanciarci in una cavalcata Acid e UK Bass, roba tosta, in pieno stile Gerald.

Grazie Bosconi, bel regalo di Natale !

Track List :
A1. How Long Is Now
B1. Groove Of The Ghetto
B2. 202

Bosconi Records

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano