iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Levi Liquida

Liquida è un lavoro molto inusuale per l’Italia, e speriamo venga compreso ed amato come merita.

liquida

Levi è il progetto più recente del polistrumentista pesarese Damiano Simoncini, già nei Damien, Versailles, Maria Antonietta, e Melampus fra gli altri.

Liquida è la traduzione in parole ed emozioni di un percorso personale recente e difficile, dato che è stata diagnosticata una rara malattia a Damiano, che si è trovato a dover passare per momenti non semplici che ha messo qui in musica. I codici usati per riportare questa avventura sono molti e disparati, quasi tutti nell’alveo dell’elettronica, che qui non è un genere invalicabile ma un territorio nel quale esprimersi.

Liquida può anche essere inteso come un grande momento di calma e di raccolta di energie, soprattutto metafisiche, attraverso le quali può essere meglio.

Levi riesce a plasmare l’elettronica a suo piacimento attraverso una sensibilità musicale affatto comune, un sentire in primis sulla propria pelle alcune sensazioni potentissime e inesplicabili se non attraverso la musica. La quinta traccia, Arborrea, è forse una delle cose migliori e maggiormente rappresentative di questo disco, un crescendo di grazia e sintetizzatori, come se una foresta si stesse risvegliando tutta assieme e noi con essa, per un finale che è troncato così come le nostre emozioni. Si dipana un filo conduttore che è quello della lotta che si svolge dentro noi stessi, e che qui è descritta molto bene. Rimane persino difficile parlare di elettronica qui, perché usando questo termine si descriverebbe unicamente lo stato fisico, mentre qui tutto è su di un livello superiore. L

Liquida è un lavoro molto inusuale per l’Italia, e speriamo venga compreso ed amato come merita.

Rimane persino difficile parlare di elettronica qui, perché usando questo termine si descriverebbe unicamente lo stato fisico, mentre qui tutto è su di un livello superiore.

 

1.Lysa
2.Dawn/Dusk
3.Our Beautiful Mind
4.Cloudust
5.Arborea
6.Glass Skin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lionheart Valley of death II

“Valley of death II” per Arising Empire è il nuovo disco dei californiani di Oakland, Lionheart. Attivi dal 2007 incarnano, assieme ai Terror, la risposta dell’ovest al suono hardcore della costa est degli Usa.

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.