iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

La Pazienza Dei Bufali Sotto La Pioggia Di David Thomas

Vi informo subito che questo David Thomas non c’entra nulla coi Pere Ubu, va pronunciato alla francese ed era un giornalista; sì, era, perché adesso, a quanto pare, può permettersi di vivere a Parigi facendo lo scrittore a tempo pieno, dedicandosi alla narrativa, al teatro e al cinema.

I francesi hanno definito La pazienza dei bufali sotto la pioggia un libro indimenticabile. Ma i francesi non tendono sempre a esagerare?
La pazienza dei bufali sotto la pioggia è una raccolta di racconti: racconti molto brevi, in effetti; è perlopiù una raccolta di sfoghi e riflessioni di persone normali, per quanto la definizione persone normali possa avere un senso – sì, insomma, queste persone normali siamo noi, s’era capito –
I protagonisti di ognuna di queste micro-storie urlano al lettore la propria inquietudine, o si limitano a sussurrare le proprie intime abitudini, o dialogano con una persona che non hanno il coraggio di avvicinare; tutti, comunque, ribadiscono come il segreto dell’esistenza si celi nel rapporto con il prossimo, in genere del sesso opposto.
L’amore è molto presente, in questo libro, e soprattutto il sesso, inteso come sublimazione del rapporto di coppia o, addirittura, come unico e reale veicolo di conoscenza della persona amata. Lo so, lo so: è tutto così francese …
David Thomas ha affermato che è la scrittura, più che la storia, a rivelare la sensibilità e il punto di vista di un autore; La pazienza dei bufali sotto la pioggia è perfettamente coerente con questa riflessione. Ogni storia ha il suo stile limpido, pulito. La lezione di Carver è riscontrabilissima. Molto spesso non si capisce dove l’autore ci voglia portare sino all’ultima frase, quando una punta d’umorismo si insinua tra le righe e ci colpisce all’improvviso (avete presente il fulmen in clausola? Ecco, Marziale era più bravo); altre volte il discorso è invece lasciato in sospeso, perché non sempre esiste una risposta.
La scelta di privilegiare lo stile sacrificando il contenuto alcune volte funziona e altre no. Non pochi racconti sono decisamente ben riusciti, perché la trovata funziona e il giocattolo diverte, altri appaiono decisamente meno ispirati. Un guscio vuoto, seppur bello, rimane vuoto.
E’ giunto il momento che aspettavate: La pazienza dei bufali sotto la pioggia è davvero un libro indimenticabile?
Cari francesi, tornate piuttosto a usare l’aggettivo delizioso. Vi ricordate Lo Straniero di Camus? Sono convinto di sì: appartiene a voi. Quello, è un libro indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Fuzztones – Buried treasure

Si respira aria di grande festa alla corte del re indiscusso del Sixties garage rock revival, Rudi Protrudi. Da un paio di anni a questa

KMFDM – Hau Rock 2025

I KMFDM raramente sbagliano un disco, fanno musica rumorosa mettendo il dito nella piaga della nostra società, e questo disco remixato suona ancora meglio dell’originale, cosa volere di più?

Flaming Sideburns – Rocket science

Solchi che puzzano di ormoni impazziti, alcool, intemperanze adolescenziali, sudore e divertimento. E’ la considerazione definitiva che si può trarre dopo l’ascolto di “Rocket science