iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Barbara Still – Mario

Prima che qualcuno o qualcosa facesse dell'emo(core) una burletta, esistono finanche film hard con protagoniste "emo", il genere di per sé era molto più che rispettabile.

Prima che qualcuno o qualcosa facesse dell’emo(core) una burletta, esistono finanche film hard con protagoniste “emo”, il genere di per sé era molto più che rispettabile.

C’è stata una grandissima scuola che – partendo dai Fugazi e dai Rites of Spring, passando per i Sense Field e i Texas Is The Reason – ha generato una serie di splendidi successori, anche in Italia. Ora che questa moda, più che altro estetica, sta segnando finalmente il passo, possiamo tornare a parlare soltanto di musica. E parlando di musica sono qui a raccontarvi- non per la prima volta – degli spezzini Barbara Still che questo genere (mi si perdoni il termine) lo suonano e pure molto bene.

Le loro nuove canzoni confermano la caratura di una formazione che, sia pur adottando stilemi già collaudati, dimostra una propria solida personalità.

Ma scendiamo nei particolari andando a sentirne i pezzi: si comincia con la sottile malinconia di Mario per poi passare al brillante andamento post punk di Aspettare; in Anche Oggi il sound si fa più corposo e ritmato mentre in Fine Marzo si aprono inattesi squarci pop intervallati da spazi di pura enfasi, con tanto di voce parlata.

Quest’ ultimo pezzo è la dimostrazione tangibile dell’ ecletticità della band. Ci aggiungo che adoro la voce sghemba del cantante e che i testi, solo apparentemente semplici, sono invece assai interessanti.

I Barbara Still annunciano l’autunno in maniera agrodolce, traghettandoci verso giornate sempre più brevi con la loro soave pregnanza.

 

Barbara Still – Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Saint & bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°53

The Saint & bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°53: We the People, The Reatards, The Droogs, The Minds, The Shakespears, Turbonegro, Shocking Blue, The Riverdales, Bonny St. Claire, The Saints, The Tropics, Wreckless Eric, Manfred Mann, Pikes in Panic, Clouds, The Arrogants

Thee Wops Happy Ending

Thee Wops Happy Ending

Thee Wops Happy Ending: un singolo di puro nettare sixties e mi si allargherà un sorriso in volto, comincerò a ballare e sarò sempre, e dico sempre, piacevolmente colpito.

The Morlocks Submerged Alive

The Morlocks Submerged Alive

Scopri “Submerged Alive” dei Morlocks: un capolavoro del garage punk che riporta in vita l’intensità degli anni ’80. Non perdere questa edizione vinilica!