iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Barbara Still – Mario

Prima che qualcuno o qualcosa facesse dell'emo(core) una burletta, esistono finanche film hard con protagoniste "emo", il genere di per sé era molto più che rispettabile.

Prima che qualcuno o qualcosa facesse dell’emo(core) una burletta, esistono finanche film hard con protagoniste “emo”, il genere di per sé era molto più che rispettabile.

C’è stata una grandissima scuola che – partendo dai Fugazi e dai Rites of Spring, passando per i Sense Field e i Texas Is The Reason – ha generato una serie di splendidi successori, anche in Italia. Ora che questa moda, più che altro estetica, sta segnando finalmente il passo, possiamo tornare a parlare soltanto di musica. E parlando di musica sono qui a raccontarvi- non per la prima volta – degli spezzini Barbara Still che questo genere (mi si perdoni il termine) lo suonano e pure molto bene.

Le loro nuove canzoni confermano la caratura di una formazione che, sia pur adottando stilemi già collaudati, dimostra una propria solida personalità.

Ma scendiamo nei particolari andando a sentirne i pezzi: si comincia con la sottile malinconia di Mario per poi passare al brillante andamento post punk di Aspettare; in Anche Oggi il sound si fa più corposo e ritmato mentre in Fine Marzo si aprono inattesi squarci pop intervallati da spazi di pura enfasi, con tanto di voce parlata.

Quest’ ultimo pezzo è la dimostrazione tangibile dell’ ecletticità della band. Ci aggiungo che adoro la voce sghemba del cantante e che i testi, solo apparentemente semplici, sono invece assai interessanti.

I Barbara Still annunciano l’autunno in maniera agrodolce, traghettandoci verso giornate sempre più brevi con la loro soave pregnanza.

 

Barbara Still – Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tiratura Limitata

Tiratura Limitata, band milanese che brucerà breve e limpida, consacrandosi al combat punk più genuino e privo di compromessi.

The Ghiblis – High Noon Mirage

The Ghiblis – High Noon Mirage, La band piacentina padroneggia la materia in modo davvero pregevole e incisivo, da ciò nascono dieci pezzi che scorrono alla grandissima.