iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Provokate Punk Rock Festival

Provokate Punk Rock Festival: Provokate Punk Rock Festival - 29/30 Aprile 2016 presso La Cantina Mediterraneo Se da un numero da 1...

Provokate Punk Rock Festival

Provokate Punk Rock Festival – 29/30 Aprile 2016 presso La Cantina Mediterraneo

Se da un numero da 1 a 10 vi sentite al più degli Zeros e se più che fighi e intraprendenti abbracciate la filosofia dei Born Losers non potete assolutamente mancare alla 4° edizione del Provokate Punk Rock Festival presso la Cantina Mediterraneo di Frosinone il 29 e 30 aprile.

In quanto festival di genere, appartiene ad un circuito prettamente underground e tale desiderava rimanere, tuttavia, vista la testa dura di chi vi scrive, ho insistito con gli organizzatori per avere una breve intervista con Tony Volume (al secolo Antonio Tiberia voce e chitarra degli Idol Lips).

iye Ciao Antonio, da quanto tempo esiste il Provokate e di chi è stata l’idea?

La prima edizione risale all’estate del 2006. Gli ideatori sono Tony Volume, che sarei io, Marco Elvislives Macciocca, il prof. Domenico Angelini e Cesco il tappezziere, nostro infiltrato in Consiglio Comunale.

iye Si è sempre tenuta alla Cantina? Quali band hanno suonato nelle precedenti edizioni?

Nella prima edizione del 2006 in cartellone c’erano Idol Lips e Me for Rent da Ceccano, più guests stranieri da Roma: Cactus e Steelfingers. La location era un bellissimo parchetto di Ceccano e tutto è venuto fuori così, dal nulla. Alla fine volevamo solo suonare a casa nostra e ascoltare band che ci piacevano, è sempre stato questo lo spirito che ha mosso il Provokate e a dieci anni di distanza arriva oggi la quarta edizione.

iye Quali band hanno suonato nelle seccessive edizioni? Com’è stata la risposta del pubblico?

Per la seconda edizione svoltasi sempre a Ceccano abbiamo fatto le cose più in grande, facendo due serate sempre nella bella location dell’Hortus Conclus. Diciamo … una specie di Pavarotti and friends. Qualche anno fa ci siamo ritrovati con Marco Elvislives e abbiamo pensato di riesumare il nostro festival, così con nuovi amici ci siamo dati da fare e proposto la cosa alla Cantina Mediterraneo, che poi è dove ci siamo conosciuti, ricordi le spillette? (IYE – “Certo, ne ho sempre una sul mio chiodo a testimonianza dell’evento”). Il cartellone è stato di tutto rispetto: Alieni, Beats Me e Drifting Mines da Roma, Bravo da latina, Golden Shower dalla Tears Valley, e noi Idols Lips. Una cospicua presenza di band prodotte da Area Pirata, ma ce n’era per tutti i gusti. Lo abbiamo presentato come “Il festival che non mancava a nessuno”, invece ha generato molto interesse, tanto che la Cantina Mediterraneo, dopo il primo evento in casa loro, ci ha pressato perché replicassimo. Alla fine abbiamo ceduto e il 29 e 30 aprile prossimo torna di nuovo il festival che mancava a pochissime persone!!!!

iye Cambia qualcosa in questa edizione? Cosa dovremo aspettarci?

Anche questa volta ci sarà da divertirsi. Si passa dal garage beat de I Magneti, allo psycho-garage dei Raunchies, dal power pop dei Real Swinger del grandissimo Marco Cicchella al power rock dei Super Dog Party e ovviamente ci saranno i vostri perdenti preferiti, gli Idol Lips. Ah, poi c’è una band formata da poco ma il nome non mi sovviene … il chitarrista è simpatico … mi sembra si chiami Joe … (IYE – “Starà mica parlando del garage punk dei The Superslots Terrible Smashers ?”). Lasciate perdere le fricchettonate dei festeggiamenti a Londra, il vero rock’n’roll si celebra in Cantina tra ampli a 10 e chitarre scordate. Naturalmente tutti gli Idol Lips hanno lavorato alle ultime due edizioni, ma all’inizio era davvero quella strana ciurma che ha mosso tutto; alla fine al Provokate suona solo chi piace a noi, solo musica fuori moda, Punk in tutte le forme, lo spirito e l’attitudine conta più dei fatti, questo è l’Ultimo festival romantico.
Non resta altro da aggiungere, se non la locandina, ci vediamo il prossimo week a Frosinone!

PROVOKATE – Facebook

Evento Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Muddy Worries Fucked Up

Muddy Worries Fucked Up

la vera forza dei Muddy Worries è quella di essere poliedrici, di saper contaminare le loro canzoni con varie influenze restando assolutamente credibili.

ZETA 05

Quinta puntata avvincente del nostro racconto a puntate…

KIM GORDON – THE COLLECTIVE

Spiazzante. Non pensiamo esista aggettivo più appropriato per descrivere il nuovo album (il secondo del suo percorso da solista) di Kim Gordon. La ex bassista/chitarrista/cantante dei Sonic Youth è infatti tornata a inizio marzo, a cinque anni dall’esordio in proprio, “No home record“, con un

Erasmus in Gaza

Erasmus in Gaza

Vivi un’esperienza straordinaria con “Erasmus a Gaza”, la storia di Riccardo, un giovane medico che sfida ogni limite per realizzare il suo sogno.