Zocaffè – Esaurimento

Il limite di questo disco sembra essere la poca personalità che i due musicisti imprimono al proprio sound

Zocaffè - Esaurimento 1 - fanzine

Passati all’incirca tre anni dal loro ultimo lavoro, i toscani Zocaffè (Antonio Giagoni e Gianmichele Gorga), danno alle stampe per Phonarchia Dischi il nuovo Esaurimento. Il disco, suddiviso in dieci brani, combina, con risultati a volte altalenanti, folk, pop, blues e cantautorato.

Il morbido e pacifico aprirsi di Fenech (Pt. 1), costruito principalmente su tastiere e chitarre, non convince completamente per quanto riguarda il cantato, mentre lo spirito più spigliato di Mi Giustifico, guidato dai colpi di cassa, acquista corpo nella seconda parte.
Il sound a là Pan Del Diavolo di Esaurimento, introduce la lenta oscurità della grave Luna, oltre all’incalzante e vibrante trascinare della nervosa ed energica Il Tempo.
L’anima di Caro Nonno, in completa contrapposizione con il precedente brano, sviluppa paesaggi sonori ariosi e rilassati, cedendo il compito di proseguire al trascinante e gustoso animo rock’n’roll di Antonio Bento.
Prospettiva E Nostalgie, infine, decisa e determinata con le sue chitarre e il suo ritmo, lascia che a chiudere siano il corposo flusso sonoro di Aline (Nuova Versione) e il frizzante accarezzare, a volte non proprio a fuoco, di Fenech (Pt. 2).

I dieci brani di Esaurimento scorrono uno dopo l’altro, ma a fine ascolto, ben poco rimane in testa. Il limite di questo disco sembra essere la poca personalità che i due musicisti imprimono al proprio sound. Oltre alla forte influenza del Pan Del Diavolo, infatti, a rallentare l’ascesa del lavoro sono il suono un po’ troppo sgranato, le melodie non così coinvolgenti e i testi piuttosto banali e ingenui. Sono convinto che gli Zocaffè ci abbiano messo il dovuto impegno nel confezionare questo disco, ma il livello qualitativo risulta ancora un po’ troppo basso. Speriamo nella prossima occasione.

TRACKLIST
01. Fenech (Pt. 1)
02. Mi Giustifico
03. Esaurimento
04. Luna
05. Il Tempo
06. Caro Nonno
07. Antonio Bento
08. Prospettiva E Nostalgie
09. Aline (Nuova Versione)
10. Fenech (Pt. 2)

LINE-UP
Antonio Giagoni
Gianmichele Gorga

ZOCAFFE’ – Facebook

Avatar

Autore: Francesco Cerisola

Ho scritto per Musicboom (inutile che cerchiate il sito, non esiste più nulla, purtroppo), ho fatto alcuni mesi su Rockit e faccio parte della DreaminGorilla Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.