iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Uguaglianza – Dalla Strada

Uguaglianza - Dalla Strada: A circa 12 anni sentii, da un mio compagno di pallacanestro e amico, una cassetta che cambierà la mia vita, musicale e n...

A circa 12 anni sentii, da un mio compagno di pallacanestro e amico, una cassetta che cambierà la mia vita, musicale e non.

Quella cassetta era “Tutti i ragazzi sono innocenti” dei Klasse Kriminale. La stessa sensazione l’ho provata oggi, a distanza di tanti anni, ascoltando il terzo disco degli Uguaglianza, band della provincia savonese. Il loro sound è strictly punk rock, vero e coriaceo, il rock and roll della strada. Gli Uguaglianza sono in giro da anni, e si sente, poiché hanno ormai raggiunto la piena maturità sonora, dimostrata nell’autoprodursi molto bene il cd. Il disco è la loro opera più riuscita, anche se già gli altri due erano ottimi, ma qui raggiungono vette davvero alte. Loro sono il miglior gruppo di musica da strada della nostra penisola, anche perchè sono tutti ragazzi che in strada ci vivono, lavoratori che hanno la passione della musica e di una certa condotta di vita. I testi sono disillusi e veritieri, ma spesso esce un profumo di speranza, poiché gli Uguaglianza hanno sempre cantato di una generazione spersa, ma che in fondo se corresse unita ce la potrebbe fare. Molti gruppi antifascisti fanno tante dichiarazioni, mille bandiere al vento, ma poca sostanza. Gli Uguaglianza invece sono tanta ma tanta sostanza, unita ad una grande rabbia ed ad uno spirito davvero hardcore. Strana e dolce allo stesso tempo è la sensazione di ritrovarsi così tanto nelle note e nelle parole di un disco, ma il disco lo merita davvero. Ho ancora dentro la rabbia e la speranza che questo splendido cd descrive. Per me è il mio personale disco dell’anno, e spero che faccia a qualche ragazzo di oggi lo stesso effetto che fecero a me i Klasse Kriminale tanti anni fa, perchè la musica è un’eredità che passa di orecchio in orecchio.

https://waww.facebook.com/theuguaglianza

Uguaglianza-Dalla Strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Klippa Kloppa Bijoux

Klippa Kloppa – Bijoux è un disco fatto da persone che non hanno smarrito il senso di meraviglia vivendo con la voglia di definire tutto perché non lo conosciamo ma vogliamo farlo.