Toni Alfano – Pompei

Aprire la mente, disporsi in modo ricettivo e privo di pregiudizi è ciò che il lettore di Pompei è tenuto a fare, prima di aprire questo splendido libro edito da NEO edizioni.

Toni Alfano - Pompei 1 - fanzine

Pompei di Toni Alfano è un vero e proprio viaggio nei meandri della mente. Un viaggio alla ricerca e, parallelamente, alla scoperta di un mondo fitto e intricato, dietro cui si celano le nostre sensazioni e percezioni. Un viaggio introspettivo e complesso nei meandri di un’anima spaccata, perennemente in contrasto, che fa di questo contrasto motivo di azione intellettiva.

La miriade di sfaccettature che compongono questa graphic novel, la rendono simile a un microcosmo vorticante e psichedelico, un caos calmo che ha trovato una forma, un linguaggio con cui esprimersi. La pluralità di messaggi e rappresentazioni vengono espresse tramite forme, concetti e icone singolari e simboliche. Ogni elemento di quest’opera è teso a inviare un messaggio, plasma una sostanza particolare per comunicare un’idea, una percezione, una sensazione tra le mille diverse e contrastanti che vivono in questo piccolo libro.
Disegni multi sfaccettati, che seguono un’idea ben precisa, una linea ben studiata seppur all’apparenza casuale ed eclettica. Si passa dal tratto realistico e fedele all’idea comune del mondo, a disegni psichedelici, spaccati e messi in risalto da due differenti colori, che si intrecciano generando un caos che è casuale solo all’apparenza, solo a uno sguardo poco attento. L’autore chiarisce la sua posizione nel mondo: “rivendico il mio diritto di animale a esistere secondo le leggi della natura e non secondo quelle dell’uomo”, uscendo ripetutamente fuori dagli schemi, dalla banalità.
Toni Alfano dà voce a pensieri e stati d’animo che rispecchiano il sentire e l’essenza irrequieta di chi, di fronte alle esperienze della vita e a un certo stato di cose (“Il mio odio è la naturale conseguenza a questo vuoto di senso che ci costringiamo a vivere”). E reagisce formulando rappresentazioni contorte, ragionamenti altrettanto caotici, pur non superando mai la linea sottile tra realtà e pura illusione lontana da una qualsivoglia logica
Il lettore è libero di interpretare a suo modo i mille stimoli che l’autore lancia, non essendoci in nessun modo vena impositiva o obbligo di percorrere la stessa strada. Ma al contrario è proprio il lettore a essere il primo attore di questa opera: è il lettore che crea, immagina, interpreta, in una sfida surrealistica e impegnata.
L’universo è meraviglioso. Mi ci perdo dentro, tra infinite galassie, alla ricerca del mio riflesso”. Un invito alla riflessione, alla capacità di prendere per mano le proprie idee e le proprie paure, per riuscire a comprenderle e viverle in pieno. “Ora soltanto le macerie di un essere che, nell’incapacità di unire, ha diviso.
Aprire la mente, disporsi in modo ricettivo e privo di pregiudizi è ciò che il lettore di Pompei è tenuto a fare, prima di aprire questo splendido libro edito da NEO edizioni.

Avatar

Autore: Federica Bruno

Federica Bruno nasce a Salerno, il 20/09/1988. Studia al liceo classico Torquato Tasso, sceglie di proseguire gli studi umanistici e si laurea in Filosofia. Affronta un master in editoria e comunicazione, uscendone viva, e si mette subito a collaborare con alcuni editori e scrittori come correttrice di bozze, editor, consulente editoriale. Lavora presso la Marcos y Marcos in qualità di stagista, in ambito ufficio stampa/ grafica/ redazione. Scrive recensioni per diversi blog dedicati ai libri, sua infinita passione. Ha cantato in un gruppo rock e in un coro gospel, è innamorata della musica e non può fare a meno di vivere con essa. Ha lavorato come stagista in ambito ufficio stampa presso la Mondadori Libri, vivendo la sua vita in mezzo all'elemento che più assomiglia a una casa per lei: i libri. Successivamente ha intrapreso una collaborazione con l'agenzia media Babel Agency, mentre attualmente lavora nell'ambito Corporate Brand Identity presso Edison spa. La passione per la scrittura ha contagiato anche la sfera lavorativa: collabora con entusiasmo, in qualità di copywriter, proofreader e revisionist, con l'agenzia olandese Spotzer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.