iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Suricates – Storie Di Poveri Mostri

I sette brani proposti, infatti, tra qualità delle registrazioni al limite della sufficienza e azzardate scelte compositive (ad esempio inserendo le parti recitate/parlate), non convincono come potrebbero

The Suricates – Storie Di Poveri Mostri

A due anni dall’ancora acerbo ep “DEMOstrazione”, i The Suricates (Alessando Cicchitti, Vincenzo Di Sato, Armando Lotti, Daniele Paolucci, Filippo Maria Di Nardo) ritornano con i sette brani di Storie Di Poveri Mostri. Il disco, autoprodotto in ogni sua parte (comprese le registrazioni), nasce dalla collaborazione con lo scrittore/fotografo Antonio Dragognetti, il quale si è occupato in maniera centrale dei testi e della veste grafica.

Il sound crepuscolare e sinuoso de La Passione Di Un Piccolo Cristo, tra improvvise esplosioni e ritorni alla penombra, introduce l’ipnotico evolvere di tastiere e synth de Il Sacrificio, mentre l’orribile Le Streghe, tra improvvisi cambi di registro e un cantato/recitato fuori luogo, lascia spazio all’ambizione lirica de La Madre (andamento dimesso costellato da pompose aperture).
Il delicato accarezzare de La Processione, pezzo ben più a fuoco e curato, invece, apre al lento crescere di xilofono, tastiere e chitarre de L’Odio (anche qui il recitato tende ad apparire fuori contesto) e alle occasioni sprecate della conclusiva L’Esorcismo (molte idee, ma sempre piuttosto abbozzate e acerbe).

La seconda prova dei The Suricates si rivela fin dal primo ascolto ben poco migliore rispetto alla precedente. I sette brani proposti, infatti, tra qualità delle registrazioni al limite della sufficienza e azzardate scelte compositive (ad esempio inserendo le parti recitate/parlate), non convincono come potrebbero. Si salvano i momenti più pacati, melodici e lineari, ma tutto il resto è sicuramente da rivedere.

Tracklist:
01. La Passione Di Un Piccolo Cristo
02. Il Sacrificio
03. Le Streghe
04. La Madre
05. La Processione
06. L’Odio
07. L’Esorcismo

Line-up:
Alessandro Cicchitti
Vincenzo Di Santo
Armando Lotti
Daniele Paolucci
Filippo Maria Di Nardo

THE SURICATES – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90