The Maniacs – Cattive Madri

The Maniacs - Cattive Madri: I The Maniacs (Riccardo Danieli, Davide D'Addato, Francesco Molaro), messa da parte la lingua inglese, molta della passi...

The Maniacs – Cattive Madri

I The Maniacs (Riccardo Danieli, Davide D’Addato, Francesco Molaro), messa da parte la lingua inglese, molta della passione punk e la ruvidezza dell’esordio, ritornano con Cattive Madri, disco denso di energia e buone intuizioni.

A gettarci tra le grinfie di questo secondo lavoro sono la fulminante Scivola Via (basso tellurico, taglienti riff di chitarra, ritmiche incalzanti, ritornelli ammiccanti) e l’aggressiva Il Lungo Addio (Deftones che si schiantano in territori Verdena). Se Tutti Urlano, con i suoi ariosi (e ruvidi) ritornelli, istiga all’ascolto ripetuto, mentre L’Imperatrice, definita da ritmi essenziali (ma incisivi) e chitarra ipnotica, lascia che il il breve Intermezzo #1 (piuttosto irrilevante) introduca l’emotiva, sofferente e (forse troppo) asciutta Le Cattive Madri. I ritornelli “sing along” di Bellezza centrano in pieno il bersaglio (nonostante quegli anonimi colpi di rullante nella strofa iniziale), lasciando spazio a Odio e alla sua chitarra sospettosa costellata da esplosioni sonore. Tu Eri, Io Ero, prima di cedere il passo a Intermezzo #2 (incolore quanto il primo intermezzo), tesse le sue trame elettriche su sonorità meno immediate, mentre Mi Sembra Di Impazzire, conquista con strofe incalzanti ed efficaci ritornelli. Danza Macabra, infine, con la sua fitta pioggia elettrica (costruita su azzeccate melodie), lascia spazio alla coinvolgente introversione di Aria e alla breve (quanto disorientante) Doppio Sogno.

Cattive Madri, nonostante le molte assonanze (Verdena, Ministri, Deftones, i primi Lost Prophets, Foo Fighters, ecc…) e gli arrangiamenti forse un po’ troppo scarni, è uno di quei dischi che riesce a ritagliarsi una propria personalità e a proporre un buon numero di canzoni azzeccate. Un album che merita di essere ascoltato e una band da tenere d’occhio.

TRACKLIST:
01. Scivola Via
02. Il Lungo Addio
03. Se Tutti Urlano
04. L’Imperatrice
05. Intermezzo #1
06. Le Cattive Madri
07. Bellezza
08. Odio
09. Tu Eri, Io Ero
10. Intermezzo #2
11. Mi Sembra Di Impazzire
12. Danza Macabra
13. Aria
14. Doppio Sogno

the maniacs-cattive madri

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: