iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Telekrimen – Culto A Lo Imbécil

Telekrimen – Culto A Lo Imbécil

I Telekrimen vengono dalle periferie sempre più degradate, inquinate, povere e violente di Città del Messico e sono giunti al ventennale di carriera.

Partiti come trio dedito ad un surf rock infarcito di riferimenti all’ horror da B movies, nel tempo si sono evoluti stilisticamente, abbracciando elementi di rock’n’roll tradizionale, punk, rhythm’n’blues, psych e frat rock e imponendosi come una della garage band messicane più rappresentative.

A sette anni di distanza dalla precedente produzione, tornano con il nuovo, esplosivo Long Playing “Culto a lo Imbécil”, prodotto da Slovenly Records e Musica Para Locos Records.
Le atmosfere rispetto alle precedenti uscite, si fanno più cupe, più incazzate ed anche, in qualche misura, più coscienti dal punto di vista sociale. I ragazzi sono maturati decisamente ed il peso di questa rabbiosa saggezza è evidentissimo in tutti gli otto pezzi.

Il lavoro si apre con un piccolo brano-manifesto del nuovo corso stilistico e attitudinale, “Ni Esperanza Ni Futuro”, dal titolo-coro-ritornello di quelli che ti si stampano nella mente in maniera indelebile. L’atmosfera disperata e decadente continua con il primo singolo-videoclip estratto, “Richman Holocausto”, con l’hammond sferragliante protagonista del tappeto sonoro.

Sorprendente il rumba-blues à la Bo Diddley di “El Último Día”, nervosissimo blues-punk con tanto di maracas e percussioni tropical-infernali.

“Magia Negra” è uno strumentale surf che, riverberando, ci scaraventa sulla delirante ed urlata “Jeremìas”, beat psichedelico, percussioni scricchiolanti, atmosfere Crampsiane e claustrofobia sonora che ti martella la testa per otto lunghissimi minuti.

E’ un grande ritorno per il combo messicano, stilosissimo interprete dei tuoni dell’apocalisse e del marciume dei sobborghi metropolitani.

Etichetta: Slovenly Records; Musica Para Locos Records

Tracklist:
01 Ni Esperanza Ni Futuro
02 Richman Holocausto
03 Somos los -Banderas Negras- Nacidos para Perder
04 El Último Día
05 Magia Negra
06 Jeremías
07 Corderos para el Santo Padre
08 Culto a lo Imbécil

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

caribbean uptempo

George Dekker and The Mighty Megatons – Take Me Home (7”)

George Dekker è una stella minore nel firmamento del reggae: attivo sin dagli anni ’60, sia da solista che insieme al leggendario trio vocale dei Pioneers ha inciso tracce indelebili del rocksteady. George Dekker and The Mighty Megatons – Take Me Home (7”)

FUNKOOL ORCHESTRA – BOOGIE WITH YOUR BABY

Per anni l’iconica cartolina “James Brown ti protegge” firmata dalla crew di dj napoletani Funkool ha campeggiato nel soggiorno di casa dei miei. Che bei ricordi: il faccione sorridente e il capello impomatato del Signor Brown che benediceva –per l’appunto- pranzi e cene preparati da mammà.

LIFT IT UP VOL. IV – GLOBAL PLAYERS (VV.AA.)

Il Lift It Up Soundsystem è un duo tedesco di dj bizzarri e visionari che propone esclusivamente selezioni da storiche lacche a 78 giri. La loro collezione è una preziosa miniera di pop e folk proveniente da tutto il mondo: Nord America, India, Grecia, America Latina, Africa, Giappone.