iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Squadra Omega – Le Nozze Chimiche

Squadra Omega - Le Nozze Chimiche: Squadra Omega è un collettivo del nord-est italiano. Il nucleo principale è formato da OmegaMatt (The Mojomatics) e Omeg...

Squadra Omega – Le Nozze Chimiche

Squadra Omega è un collettivo del nord-est italiano. Il nucleo principale è formato da OmegaMatt (The Mojomatics) e OmegaG8 (With Love, Nihil Is Me, Maledetto) a cui si aggiungono svariati altri componenti (OmegaDav, OmegaInvisible, OmegaMac, OmegaNene, OmegaKaanan, ecc…). Alle spalle hanno già diversi lavori (Tenebroso, Live At Outside Inside, Squadra Omega). Qui si ripresentano al grande pubblico con Le Nozze Chimiche, uscito per Macina Dischi.

Apre questo 10” Murder In The Country, con il suo country-folk esotico in cui la linearità è persa in deliri di sax accompagnati dal crescendo degli altri strumenti (synth, percussioni, banjo, chitarre, ecc…). Utriusque Cosmi II dal piglio più Krauto (nell’andatura) è uno sciogliersi di echi sax in lunghe note e improvvisazioni, in un percorso dove si perde la concezione di inizio e fine. Poi il viaggio eterno di Avviso Agli Imprudenti: un’enorme voragine lisergica dove tutto si fonde insieme, generando infinite rifrazioni, infiniti colori,infinite vibrazioni, infinite prospettive d’ascolto. Conclude, invece, la tirata ed energica Copper, che in poco più di un minuto ci sbatte in faccia un garage rock pregno di synth, ma al contempo ruvido e aspro.

Dal punto di vista della durata sarà anche un piccolo lavoro, ma, dal punto di vista della qualità, è enorme. Quattro pezzi, fra cui quella Avviso Agli Imprudenti che quasi racchiude tutti gli altri. Un lavoro strumentale ben concepito. Si pesca a piene mani dal krautrock, dalla psichedelia, dal country, dal free-jazz e persino dal garage rock. Tutto insieme, amalgamato in sapiente maniera, con un gusto retrò che farà contenti anche i conservatori. Da ascoltare e, sicuramente, da vedere dal vivo.

TRACKLIST:
01. Murder In The Country
02. Utriusque Cosmi II
03. Avviso Agli Imprudenti
04. Copper

- Squadra Omega - Le Nozze Chimiche

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90