Rolo Tomassi – Eternal Youth

Rolo Tomassi – Eternal Youth

Rolo Tomassi - Eternal Youth: Dopo due soli albums, la band di Sheffield fa uscire questa antologia, che comprnede materiale raro, remix o acustico no...

Dopo due soli albums, la band di Sheffield fa uscire questa antologia, che comprnede materiale raro, remix o acustico non compreso nelle precedenti uscite, o di difficile reperibilità. La musica dei Rolo Tomassi, che è un personaggio di James Ellroy che possiamo trovare in “ L.a. Confidential “, è un qualcosa di magmatico e caotico, dove comunque si arriva a formulare una melodia, o una musica che rimane coerente anche nel momento di maggior caos.

Sicuramente una delle loro grandi influenze sono i Dillinger Escape Plan, ma i Rolo Tomassi sono più grezzi, e si avvicinano di più alle forme improvvisate del jazz, si potrebbe quasi chiamare free rock, come fu il free jazz degli anni sessanta spiegato mirabilmente in “ AA.VV. / WU MING 1 : The Old New Thing: A Free Jazz Anthology”. Il free rock dei Rolo Tomassi è quello che non ti aspetti, ed è una musica di grande libertà e liberazione anche per l’ascoltatore, finalmente liberato da schemi, strofe e ritornelli. Certo il nostro orecchio non è abituato a ciò, ma siamo noi che l’abbiamo regolato a sentire certe costruzioni musicali, che sono sempre piacevoli, ma che possono venire a noia, soprattutto per mancanza di creazione. Per cui aprite la vostra mente e liberate la musica.

rolotomassi.tumblr.com/

Rolo Tomassi - Eternal Youth 1 - fanzine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l’arrivo di uno “squadrone della morte”; Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda.

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.