Roberta Cartisano – L’Ultimo Cuore

Roberta Cartisano - L'Ultimo Cuore 1 - fanzine

Roberta Cartisano – L’Ultimo Cuore

L’ultimo cuore è un concept album incentrato su di un futuro remoto e terribile, che diventa tale poiché ci siamo dimenticati la bellezza nascosta. Per evitare ciò Roberta ha chiesto ai suoi fans ed amici di inviarle delle fotografie ritraenti bellezze nascoste. Questo disco è composto, prodotto e suonato interamente da Roberta, ma ci sono molti contributi a partire dai contatti con il pubblico, fino ad arrivare al regista inglese Steve Johnson che racconterà il disco con la produzione di un video e di un cortometraggio.
L’ultimo cuore è una delle storie di resistenza dell’animo umano, dove Ultimo, il cuore più puro rimasto in un mondo di macerie riscrive la storia del mondo, arrivando fino alla Foresta del Sud dove incontra la piccola Sophia, figlia degli uomini giusti che hanno lottato per proteggere la sapienza dalla nostra incuria.
Il simbolismo di quest’opera è molto forte, e la musica porta lontano, su di un piano dove Roberta è la narratrice di un mondo lontano e di un futuro molto possibile, dove i Viandanti scavano per riportare alla luce i libri secolari affinché non si perdano. La musica qui è ancestrale, verrebbe da definirla folk, nel senso di popolare e di impianto sonoro, un tappeto sul quale si snoda una storia. Registrato nello studio di Reggio Calabria di Adriano Modica e lo studio milanese di Roberta il cd è una magia. Dall’inizio alla fine si rimane incantati e si va ben oltre la normale fruizione della musica, slegandosi totalmente dal concetto di uso prosaico della stessa.
Nel 2009 Roberta ha fondato con Jolanda il collettivo Broken Toys, una label autonoma con la quale pubblica dischi e fa rassegne e collaborazioni, per cui vi è anche un percorso di autogestione che chiude il cerchio.
Il suo precedente “Autentiche Voci” del 2011 aveva avuto un gran successo in ambito alternativo, mentre non mi sento di certificare il possibile successo di questo disco, poiché è davvero un’esperienza totalizzante e potrebbe spaventare qualcuno.
Sinceramente un disco fantastico e molto avanti.

Tracklist:
01. La grande notte
02. L’ultimo cuore
03. L’era delle torri
04. Il viandante
05. Le città nascoste
06. Le stanze degli altri
07. Il più bel giorno di ieri
08. 2333
09. 23mila respiri
10. In rallenty
11. Sophia

www.robertacartisano.it

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.