iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Richard Thorne – Amalgam

Richard Thorne - Amalgam: Richard Thorne e' quello che si puo' definire un musicista completo.Nella sua bio possiamo trovare studi di chitarra, pi...

Richard Thorne e’ quello che si puo’ definire un musicista completo.Nella sua bio possiamo trovare studi di chitarra, pianoforte e batteria; nei primi anni novanta suona spesso nel Greenwich Village di New York accompagnato da un sassofonista eun suonatore di bonghi.Ben presto nella band arrivano un violino elettrico e un basso in questo modo nascono i Richard Thorne and the Side Effects.

Una via di mezzo tra i Roxy Music e i Velvet Underground.Nella seconda parte degli anni novanta il nostro Richard si perde un po’ per strada e solo nel 2000 riesce a produrre un ep “Undercover Overachiever”.Finalmente nel 2005 esce “Amalgam” undici pezzi di folk malinconico venato da pop e bluegrass in piena tradizione a stelle e strisce.L’ascolto e’ molto piacevole soprattutto quando riesce a scollarsi dalla struttura canzone classica, verso-ritornello-verso (vedi “I am true”).Nel disco troviamo chitarre, basso, batteria, mandolino, sax, trombe che rendono questo cd un godibile ascolto per questa calda estate.Il disco e’ consigliato soprattutto per chi e’ abituato a certe sonorita roots e country, anche se un ascolto non farebbe male a nessuno, soprattutto a chi nel 2007 ha il paraocchi. Pollice su. Richard Thorne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid.

Frontiere sonore – PUNTATA 01

Una selezione musicale eclettica con DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid: suoni unici e atmosfere originali.

Andrea Van Cleef

Andrea Van Cleef

1-Approfitto subito di questa intervista per chiederti una smentita che a me preme molto: voci di corridoio sostengono con insistenza il tuo nome d’arte sia

Video Premiere : MAD DOGS No More Lies

“No More Lies” è il primo singolo estratto dall’imminente disco in studio di Mad Dogs, intitolato The Future Is Now, in uscita il prossimo 5 settembre su LP, CD e digitale per Go Down Records.

Oh! Gunquit - Flex

Oh! Gunquit – Flex

Gunquit ancora voi, non dovevamo vederci più? Che belli siete sembrate più giovani o forse siete solo più simpatici.