Reina Del Cid – The Cooling

Reina Del Cid - The Cooling 1 - fanzine

Reina Del Cid – The Cooling

Reina Del Cid, voce e chitarra acustica, dà il suo nome appunto ad un gruppo folk rock formato da Artisti con la A maiuscola, tra cui spicca la chitarrista Toni Lindgren.

Americani del Minnesota, cresciuti a partire dal 2012 facendo serate come ogni band emergente sognerebbe di fare, nella speranza di essere notati da qualcuno che porterà alla svolta o più semplicemente ad avere la possibilità di lavorare facendo ciò che più si ama.
La Team Clermont promuove questo album autoprodotto, che è una chicca per gli amanti del genere.
L’incipit, Sweet Annie, ci fa entrare subito nel clima del locale americano con tavolini di legno sotto al piccolo palco e dove una ragazza minuta e forse timida canta aggiustandosi l’asta del microfono. Una canzone dolce ma con l’anima rock, grazie alle note più ruggenti regalate dal solo di Toni Lindgren. Seguono This One’s Gonna Hurt e The Fall, quasi sognante grazie all’accompagnamento con la chitarra acustica, molto elegante. Where The Sun Always Shines abbraccia in pieno lo stile folk e Morse Code ci fa assaporare una melodia completamente sussurrata.
La struttura strofa – ritornello – solo – strofa rischia di diventare un circolo vizioso, intorno alla quale si annoda l’album, ma Mice And Men, spezza il loop della ripetitività.
I vocalizzi di Giving Up ci portano alla leggera e solare Xanadu, dal riflesso quasi jazz dato dalla batteria.
The Cooling, il brano che dà il nome all’album, osa addirittura un piccolo arrangiamento orchestrale, facendoci poi dolcemente rotolare verso la conclusiva Death Cap che ha a supporto un video, girato da Jason Ho nella lunare Islanda, canzone incoraggiante e gioiosa con un solo di chitarra finale a chiudere e confermare: è bello sentire il profumo della cura delle piccole cose.

TRACKLIST
01 – Sweet Annie
02 – This One’s Gonna Hurt
03 – The Fall
04 – Where The Sun Always Shines
05 – Morse Code
06 – Mice And Men
07 – Giving Up
08 – Xanadu
09 – The Cooling
10 – Death Cap

LINE-UP
Reina Del Cid – voce principale, chitarra acustica
Toni Lindgren – chitarra principale
Andrew Foreman – basso
Zach Schmidt – batteria

REINA DEL CID – Facebook

Tags:
, ,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.