Pulseve – Magnet

Pulseve - Magnet: I Pulseve (Diego Franchino, Maurizio Veglio) vengono dalla nebbiosa Torino. Sono in due e propongono canzoni strumentali...

Pulseve – Magnet

I Pulseve (Diego Franchino, Maurizio Veglio) vengono dalla nebbiosa Torino. Sono in due e propongono canzoni strumentali-sperimentali basate solo su basso e batteria. Una combinazione strumentale che negli ultimi tempi si è rivelata piuttosto diffusa e affermata (vedi gli Zeus!). Magnet è il loro debutto autoprodotto, a noi l’ascolto.

Ad iniziare è la cerebrale e algida Kissing Like Piranas (self destruction disguised as love) che, tra temi ricorrenti, ritornelli (che non sono ritornelli) e un finale in crescendo (sempre più urgente e vibrante), ci introduce in un mondo binario, dove a reggere tutto il gioco ci sono solo basso e batteria. Night Skydiving (desire to men is gravity to earth) si espande su paesaggi freddi, oscuri e spaziali. E’ come perdersi in galassie primordiali, tra il ribollire dell’energia, il vuoto, il silenzio eterno e il nero profondo (e intanto suoni incisivi, singhiozzanti, in continua tensione, intrecci e tumulti sonori). The Last Bullfight (ultimatum por el matador), sempre dal suono alieno, rettiliano, aggredisce fin nelle viscere, tellurica e feroce, concedendosi finte tregue e ben più concreti assalti sonici. Infine, Vulchaos (chill magma before use), squadrata, ritmica e geometrica, chiude l’opera tra incedere ansiogeni e umori apocalittici.

Il combo torinese basso-batteria non le manda a dire. Quattro pezzi, un debutto rapido ed efficace. C’è il post, il prog, il math e tematiche space. La tecnica c’è tutta e viene sfruttata fino all’ultima goccia. Forse c’è da lamentare che il lavoro, nella sua totalità, resta algido e impersonale, ma, di fronte a brani di questa caratura, non si può che concedere comunque un plauso.

TRACKLIST:
01. Kissing Like Piranas (self destruction disguised as love)
02. Night Skydiving (desire to men is gravity to earth)
03. The Last Bullfight (ultimatum por el matador)
04. Vulchaos (chill magma before use)

Pulseve - Magnet - In Your Eyes Ezine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.