ORNAMENTS-ORNAMENTS

ORNAMENTS-ORNAMENTS 1 - fanzine

ORNAMENTS-ORNAMENTS

Ornaments (Promo 2011) è il ritorno degli Ornaments, band in bilico tra fragore post metal e introversione post rock. Cinque anni ci separano dalla loro ultima prova in studio (un’altro “promo”).

Il ritorno degli Ornaments (Alessandro Zanotti, Enrico Baraldi, Davide Gherardi, Riccardo Bringhenti) è affidato a questo “promo” Ornaments (Promo 2011), preproduzione di quattro nuovi brani. Il silenzio quinquennale è infranto, ora non resta che aspettare l’album ufficiale.

Ad aprire (Yoganumi Rebirth) ci pensano archi e chitarre in feedback che, giocando su tempi lunghi e scuri, si abbandonano poi a melodie introverse ed esistenziali, a ritmiche essenziali ed ossessive e a crescendo fragorosi. Cassiopean, più magmatica nel ritmo, travolge nel suono, passo dopo passo, fino a perdersi alla deriva, in un lago di tregua, per poi ritrovarsi, ritornare, crescere, emozionare e coinvolgere. Oannes scivola negli abissi, giù nelle profondità, tra malinconie ed emotività, attimi in superficie a recuperare fiato e poi ancora giù, sempre più giù, tra rocce, granito e detriti. Infine The Lotus And The Multiple Scroll, con la batteria in avvicinamento, come un treno su cui salire al volo, ci trasporta in mondi lontani, oltre i nostri occhi, all’interno dei nostri occhi, tra melodie e catarsi.

Ornaments (Promo 2011) è una preproduzione, non si scappa. E’ certamente facile notare difetti nel suono e nella registrazione, ma è impossibile non rimanere soddisfatti dall’essenza stessa delle canzoni. Aspettando l’album (si spera ben più rifinito) vale la pena entrare nel mood adeguato con questo piccolo assaggio.

TRACKLIST:
01. Yoganumi Rebirth
02. Cassiopean
03. Oannes
04. The Lotus And The Multiple Scroll

ORNAMENTS-ORNAMENTS

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.