iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Ognuno Potrebbe Di Michele Serra

Mi è capitato per le mani “Ognuno Potrebbe” di “Michele Serra” quasi per caso.

Ognuno Potrebbe Di Michele Serra

Il riassunto in bandella e un personaggio con la testa da cinghiale in copertina lo rendevano un libro interessante, probabilmente simpatico, da leggere all’ombra in questa estate particolarmente afosa.

Sfoglio le prime pagine e arriva il primo blocco, un motivo per cui avrei voluto abbandonare il libro senza nemmeno iniziarlo: una citazione alquanto discutibile di Fedez. Ma vado avanti, non voglio avere pregiudizi.

Giulio Maria è il protagonista di questo racconto dalla trama alquanto esigua, che serve da contesto per raccontare episodi e situazioni di una società contemporanea in difficoltà di valori, dove si vive in “posti di merda”, si è schiavi dei cellulari, si sopravvive grazie al lavoro precario, dove “la coppia è diventata troppo impegnativa per un umanità di narcisisti patologici”.

Con la sua antitesi Ricky, un antropologo, positivista convinto, che lo contrasta in tutte le sue affermazioni, collabora a un progetto di ricerca abbastanza inutile sulle diverse tipologie di esultanza dei calciatori, ma che gli permette di guadagnare ben 700 euro al mese.
Ha una fidanzata Agnese sempre connessa al cellulare, al punto da andare a sbattere con un ciclista perché non guardava dove camminava, vive con la mamma vedova e con una sua ex professoressa Oriani, la quale non manca di intraprendere con lui discorsi intellettuali e ha come vicino di capannone Squarzoni, testimone vivente di un artigianato in sofferenza.

Il libro si legge in qualche pomeriggio, ci sono interessanti spunti di riflessione, situazioni che a nostro modo abbiamo vissuto e viviamo di continuo, ma nel complesso risulta abbastanza noioso, soprattutto per via di diverse ripetizioni, come quella dell’Egofono, o dei Kings of Leon.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 116 – Elder, Ruff Majik

Benvenuti in un viaggio che ci porterà dalla psichidelia pesante eppur dolcissima degli Elder all’hard rock melodico dei genovesi Beautiful Loser, per terminare nel calderone magico dei sudafricani Ruff Majik.

Terminal Depression - Jacket Burner

Terminal Depression – Jacket Burner

Primo LP di Jacket Burner con cui punta a farci venire l’acufene per via di una voce filtrata e alterata su di un tappeto musicale da headbanging nauseante come piace a noi.

God Is An Astronaut – Embers

God Is An Astronaut – Embers: “Embers” su Napalm Records è il nuovo album dei God Is An Astronaut, il numero undici per il gruppo irlandese di Wicklow.

Haji - Lexotan Sailors 

Haji – Lexotan Sailors 

Quindi carissimi Haji il vostro disco non è affatto una cagata pazzesca, vi conosco e so quanto siate bravi e motivati, è anzi pregno di energia e di attitudine, distorsioni in libertà e drammaticità in abbondanza.