iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : In A Nutshell – Quandary

Un album che si lascia ascoltare più che volentieri e che lascia intravedere ampi margini di miglioramento

In A Nutshell – Quandary

I francesi In A Nutshell, formazione composta da Yannick Dilly, Alexis Bouvier, Gaetan Herve, Camille Carte e con già alcuni album pubblicati alle spalle (anche se non sono riuscito a trovare info precise sulla loro discografia), ritornano con i dodici brani di Quandary, interessante mix di alternative rock, grunge e stoner.

L’iniziale Quandary, partendo da tempi lenti e pesanti, acquista sempre più velocità ed energia, aprendo all’arioso sfrecciare di Again & Again e all’animo più emotivo di The More I Learn.
Il ritmato accogliere di How & Why, invece, meno ispirato e convincente, introduce i cori e i ritornelli gridati di Can’t Wait, mentre la graffiante Go Ahead, intrecciando in ottima maniera chitarre, basso e batteria, trascina fino alle note della lenta emotività della viscerale Ask e al disimpegno adrenalinico della scoppiettante Out Of The Rules.
Le due anime di I Don’t Care (prima contenuta, poi esplosiva), infine, lasciano spazio alla fragorosa From Words, alle chitarre di Today e alla più profonda ed elaborata Afaune (unico brano cantato in francese).

Il nuovo disco degli In A Nutshell, ben suonato e costruito, si rivela decisamente interessante quando cerca di abbandonare gli stereotipi alternative rock/grunge, il classico formato canzone o il cantato in lingua inglese, mentre rimane nella media nelle parti restanti. Insomma, un album che si lascia ascoltare più che volentieri e che lascia intravedere ampi margini di miglioramento. Vedremo cosa combineranno al prossimo disco.

Tracklist:
01. Quandary
02. Again & Again
03. The More I Learn
04. How & Why
05. Can’t Wait
06. Go Ahead
07. Ask
08. Out Of The Rules
09. I Don’t Care
10. From Words
11. Today
12. Afaune

Line-up:
Yannick Dilly
Alexis Bouvier
Gaetan Herve
Camille Carte

INA A NUTSHELL – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90