Numero6 – Per Il Rock ‘n Roll

Questo Ep, tutt’altro che piccolo nonostante il minutaggio ridotto, è l’ennesima bella sorpresa dei Numero6

Numero6 – Per Il Rock ‘n Roll

Il nuovo Ep dei Numero6, gruppo genovese composto da Michele Mezzala Bitossi (chitarra e voce), Tristan Martinelli (basso) e Federico Lagomarsino (batteria), si porta appresso un titolo importante come Per il Rock ‘n Roll che racchiude la volontà di giocare con i suoni primitivi di questo genere, assumendo in qualche occasione anche sembianze folk e country, il tutto con testi rigorosamente in italiano ma che non tradiscono per niente il tanto caro e amato titolo.

Composto da quattro tracce molto ben articolate e varie, ci addentriamo meglio in questo disco, partendo da Per il Rock ‘n Roll e L’Uomo di Cui Parlo Io, tracce visibilmente ed acusticamente affiancabili, che portano l’ascoltatore alla ricerca di quei suoni “old” come appunto la musica country può ricordare, con le mani che scorrono sulla chitarra acustica fornendo la possibilità di ascoltare con calma le note e dando il giusto peso alle parole.
Nelle altre due tracce, A Casa di Una Dark e Canzone Senza Ritegno, il discorso cambia decisamente, e forse è proprio questo elemento a valorizzare ulteriormente il lavoro dei Numero 6, poiché ci permette di spaziare da un genere ad un altro indossando sempre lo stesso vestito.
In queste tracce abbiamo l’occasione di ascoltare sonorità accostabili ai Baustelle, con la ricerca disperata di un modo come un altro per dare un senso alla giornata o, come accenna il testo di A Casa di Una Dark, per sentirsi tristi ascoltando Morrissey ma apprezzando il valore spesso dimenticato di un bel silenzio.
Questo Ep, tutt’altro che piccolo nonostante il minutaggio ridotto, è l’ennesima bella sorpresa dei Numero6 che ci offrono la possibilità di scegliere chi vorremmo essere, senza dimenticare mai che tutte le cose belle della vita contengono al loro interno le parole “rock and roll”.

Tracklist:
1. Per il rock’n roll
2. A casa di una dark
3. L’uomo di cui parlo io
4. Canzone senza ritegno

NUMERO6 – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.